Riciclare le microSD in una chiavetta USB

martedì 19 aprile 2011

Le vecchie schede di memoria possono tornare a nuova vita combinando le loro capacità in un unico drive.


Collector USB microSD Fang-Chun Tsai
Il passare del tempo e l'apparizione di memorie sempre più grandi rendono obsoleti i vecchi dispositivi: le vecchiemicroSD da 1 e 2 Gbyte, che un tempo sembravano tanto spaziose, oggi si trovano a prendere polvere in qualche cassetto.
Il designer Fang-Chun Tsai, di Yanko Design, ha ideato una soluzione per farle tornare a nuova vita: Collector.

Collector è un drive USB che non dispone di una propria memoria flash ma ospita al proprio interno fino a tre schede microSD, le cui capacità vengono sommate: così tre inutili - più o meno - schedine da 2 Gbyte diventano una più sostanziosa chiavetta da 6 Gbyte.



Certo, sul mercato esistono altri dispositivi in grado di trasformare schede MicroSD in Chiavette USB, ma queste sono normalmente semplici lettori in grado di alloggiare un’unica scheda per volta, e quindi non consentono neppure la copia di dati da una schedina all’altra, cosa che con Collector invece sarebbe possibile.
Dico “sarebbe” perché in effetti Collector è per il momento solo un concept, e per quanto interessante non è ancora sul mercato.
Resta comunque un’idea molto valida per permettere una maggiore flessibilità nello spazio di archiviazione personale da portare in giro.

0 commenti:

Posta un commento