Un iPod alimentato dal cuore umano

mercoledì 6 aprile 2011

Un nanogeneratore piezoelettrico può essere impiantato nel corpo e alimentare i dispositivi elettronici.


Wang nanogeneratore piezoelettrico cuore iPod
Dopo sei anni di lavoro, alcuni ricercatori del Georgia Institute of Technology hanno sviluppato un nanogeneratore di elettricità basato sul movimento.
Costituito da nanofili di ossido di zinco, sfrutta l'effetto piezolettricodi questo materiale, ossia la sua capacità di dare vita a una differenza di potenziale quando viene premuto.
Cinque sottili strisce di questo materiale, più piccole di un francobollo, poste l'una sopra l'altra possono essere usate per generare tanta elettricità quanto due pile di tipo AA.
"Un maggior numero di nanofili e di nanogeneratori possono produrre abbastanza energia da alimentare dispositivi elettronici, come un iPod, o ricaricare un cellulare" spiega Zhong Lin Wang, capo dei ricercatori.
Wang immagina la possibilità di impiantare il dispositivo dovunque ci sia qualcosa che si muove, per sfruttare tale movimento al fine di produrre elettricità: un nanogeneratore di questo tipo azionato dal movimento del cuore potrebbe forse non ricaricare uni Pod ma certamente alimentare una pompa insulinica.
"Questi sviluppi rappresentano una pietra miliare verso la produzione di dispositivi elettronici portatili che possono essere alimentati dal movimento del corpo senza usare batterie o prese di corrente... in futuro i nostri nanogeneratori ci cambieranno la vita. Il loro potenziale è limitato soltanto dall'immaginazione" spiega ancora Wang.

0 commenti:

Posta un commento