Windows Phone e BlackBerry non attraggono gli sviluppatori

giovedì 28 aprile 2011


iOS e Android sono le piattaforme più interessanti, la concorrenza è rimasta indietro.


Appcelerator Titanium sviluppatore WP7 BlackBerry
Per quanto impegno Microsoft e RIM possano mettere nel far crescere le proprie piattaforme mobili, gli sviluppatori non sembrano troppo interessati a scrivere software per loro.
È questo il risultato che, in estrema sintesi, si evince dal sondaggio condotto da Appcelerator tra i 2.676 utenti del proprio ambiente di sviluppo cross-platform Appcelerator Titanium.
Gli sviluppatori sono per lo più interessati a creare app per iOS (iPhone iPad) e, in seconda battuta, per Android (in versione smartphone e tablet).

L'interesse per Windows Phone 7 e BlackBerry OS è invece di molto inferiore: dal 91% di iOS per iPhone si passa al 29% di WP7, al 27% di BlackBerry Phone e al 20% di BlackBerry PlayBook.
Si comportano ancora peggio webOS(che raccoglie un 17% di interesse nella versione per tablet e un 12% in quella per smartphone), Symbian (7%) e MeeGO (5%).
Secondo Appcelerator, Microsoft "ha davanti a sé una lunga strada, lungo la quale incontrerà difficoltà derivanti sia dalle quote di mercato sia dalla base degli sviluppatori da lungo tempo abbandonati che, a questo punto, sono ormai pieni di progetti per le due piattaforme principali" e non hanno tempo di sviluppare anche per le altre.

La motivazione principale, tuttavia, che spinge a ignorare Windows Phone e BlackBerry a chi scrive software sarebbe la sensazione che questi due sistemi siano rimasti troppo indietro rispetto alle proposte di Apple e Google.
È necessario precisare che i risultati di questo sondaggio vanno presi con un po' di attenzione. I partecipanti sono soltanto coloro che usano Appcelerator Titanium, e dunque non è l'intera comunità di sviluppatori a essere stata interpellata, ma solo una sua parte.
Tuttavia vedendo questi dati Microsoft e RIM non potranno certamente sentirsi tranquille.

0 commenti:

Posta un commento