Dubai sempre più polo tecnologico

domenica 17 aprile 2011

L'Emirato conferma la propria vocazione alla modernità e si prepara a costruire una metropolitana completamente automatica.


Dubai Metro automatizzato
L'Emirato di Dubai si sta rivelando sempre più un concentrato di soluzioni avveniristiche e di  tecnologie d'avanguardia, dalle isole artificiali al grattacielo più alto, dalla torre ruotante al metrò completamente automatico.
Recentemente Altrom Transport e RATP, joint venture anglofrancese, hanno annunziato che vi realizzeranno entro il 2013 almeno una linea di ferrovia metropolitana completamente automatizzata.
Il comunicato è stato diramato nel corso dei lavori della 59° Unione Internazionale del Trasporti Pubblici (UITP), congresso mondiale tenutisi proprio dell'Emirato, dove è stato costituita Metrolab, una società commerciale che è anche un laboratorio di ricerca per la realizzazione della futura metropolitana automatica.

Indubbiamente il trasporto urbano e suburbano ha visto dappertutto la saturazione progressiva delle reti attuali, un fenomeno legato in parte all'esplosione demografica periferica e in parte al progressivo accentramento di uffici pubblici e privati, ai quali quotidianamente accedono milioni di individui per lavoro o per richiedere servizi.
In questa prospettiva il trasporto cittadino deve essere completamente rivisto semplificando e accelerando le procedure di ingresso, velocizzando i trasferimenti e riducendo i costi del personale quanto più possibile.
RATP vanta peraltro una competenza straordinaria nel settore specifico dell'automazione dei trasporti metropolitani, avendo realizzato impianti similari non solo a Parigi ma anche in realtà ad alta densità abitativa quali Il Cairo, Shangai, Singapore, Montréal, 

0 commenti:

Posta un commento