101 str...ate a cui abbiamo creduto tutti almeno una volta nella vita

venerdì 8 aprile 2011

Una simpatica e ricca antologia di bufale online e offline.


101 stronzate a cui abbiamo creduto
101 stronzate a cui abbiamo creduto tutti almeno una volta nella vita è un nuovo libro edito da Newton Compton e scritto dal giornalista del Corriere della SeraSeverino Colombo.
Si tratta di una simpatica e scanzonata antologia di bufale online e offline in cui, spesso, un po' tutti siamo cascati.
È un testo debitore anche di tanteindagini antibufala condotte da Paolo Attivissimo e pubblicate spesso proprio su Zeus News.
C'è per esempio quella di chi vuol farci credere che l'uomo non sia mai andato sulla Luna e che si tratti solo di una montatura propinata dall'imperialismo americano della NASA.
Ce n'è poi una più recente, propagata attraverso false email firmate addirittura da Mark Zuckerberg, secondo la quale Facebook sarebbe sull'orlo di un imminente collasso a causa dell'eccesso di utenti: si tratta di una versione aggiornata di quella che, qualche anno fa voleva un imminente collasso di Hotmail, ovvaimente mai verificatosi.
Ci sono le catene di S. Antonio: una delle più recenti è legata al terremoto di Haiti, secondo la quale la American Airlines avrebbe offerto passaggi gratuiti in aereo ai soccorritori; ma ci sono anche vecchi casi come quello di una inesistente ragazzina canadese sparita.

Si cita anche la bufala relativa all'ex ministro africano (o figlio di un ex presidente) che si offre di parcheggiare una grossa cifra - chissà perché - proprio sul vostro conto corrente, operazione per la quale occorre pagare una piccolo rimborso spese; oppure si ricorda il caso del giovane russo che chiede soldi per la sua povera madre gravemente malata.
Di pagina in pagina si arriva fino alle cosiddette "stronzate al telefono" che giravano negli anni '80, come comporre lo 0 per addebitare al destinatario una chiamata internazionale o digitare asterisco e cancelletto per fare delle impossibili telefonate a sbafo.
Non mancano infine le bufale offline, molto vecchie e tradizionali, come quella secondo la quale Gabriele D'Annunzio si sarebbe fatto asportare due costole per migliorare le proprie prestazioni sessuali, cosa assolutamente infondata.
Insomma, il libro è un bel repertorio storico utile per fare il ripasso di tutte le stronzateche girano in Rete e fuori Rete.

Titolo: 101 stronzate a cui abbiamo creduto tutti almeno una volta nella vita
Autore: Severino Colombo
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: 9,90 euro

0 commenti:

Posta un commento