Vodafone esternalizza la manutenzione alla rete

giovedì 14 aprile 2011

I 335 tecnici delle field operations passano a Ericsson. Il sindacato minaccia lo sciopero.


Vodafone esternalizza Ericsson sciopero
Dopo H3G tocca a Vodafone esternalizzare una parte delle operazioni di manutenzione della propria rete,cedendole a Ericsson insieme a 335 tecnici.
È la seconda esternalizzazione importante dopo quella, avvenuta quattro anni fa, del back office amministrativo di Vodafone: allora si assisté al passaggio a Comdata, nonostante le giornate di sciopero indette, di più di 800 lavoratori.
Cgil, Cisl e Uil del settore delle telecomunicazioni hanno già dichiarato lo stato di agitazione dei lavoratori Vodafone e prossimamente proclameranno una giornata di sciopero a livello nazionale.

Intanto lo stesso direttore generale dell'azienda, Paolo Bortoluzzo, cerca di rassicurare i lavoratori affermando che non ci saranno conseguenze negative per loro sul piano occupazionale e normativo.
Quanto fu la volta del settore amministrativo, Vodafone trovò l'accordo con il sindacato sulla cosidetta"clausola sociale", ossia il diritto dei lavoratori esternalizzati a rientrare in Vodafone nel caso di fallimento di Comdata o perdita della commessa; ora bisogna vedere se anche in questo caso l'azienda vorrà concedere le stesse garanzie.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cazzate,
Informati. la cosidetta "clausola sociale" non è mai stata sottoscritta.
I sindacati, oramai tre anni, fa chiesero timidamente un impegno da parte di Vodafone a reintegrare i dipendenti qualora comdata andasse a gambe all'aria, naturalmente per risposta ricevettero solo grasse risate.
Ah... i dipendeti esternalizzati furono 914, te lo dice uno di quelli che si salvò (per ora).

matteo ha detto...

Meglio ;)

Posta un commento