Facebook, inizia l'esodo degli utenti

venerdì 17 giugno 2011



La crescita si fa sempre più lenta: gli utenti di vecchia data fuggono dal social network.


Facebook crescita rallenta utenti
A un passo dai 700 milioni di utenti, Facebook ha iniziato a rallentare la propria crescita.
Se un tempo non lontano - sino a marzo - gli utenti del social network aumentavano di 20 milioni ogni mese, aprile e maggio hanno adottato un passo più breve, per quanto nel complesso sempre positivo.
Il mese scorso ha visto gli utenti crescere di 11,8 milioni, grazie soprattutto a quei Paesi dove Facebook è presente da meno tempo, ossia Brasile, Messico e India.

A fungere da freno sono state però quelle nazioni in cui il social network è ormai una realtà conosciuta, tanto che alcuni sembrano essersene già stancati: gli Stati Uniti hanno visto 6 milioni di utenti abbandonare le pagine in blu nell'ultimo mese; in Canada il calo è stato pari a un milioni di account, e 300.000 circa sono gli utenti persi tra Russia, Gran Bretagna e Norvegia.
Da un certo punto di vista si può parlare di un rallentamento fisiologico: le statistiche mostrano che quando la metà della popolazione di un dato Paese si è iscritta a Facebook la crescita rallenta fino a fermarsi, com'è anche normale aspettarsi.
La novità è costituita dalle cancellazioni di account, sempre esistite ma oggi particolarmente notevoli, che potrebbero indicare preoccupazioni per la privacy oppure semplicemente l'esaurirsi dell'"effetto novità" per gli utenti di più antica data.
Al quartier generale di Palo Alto non sono tuttavia preoccupati e puntano gli occhi piùgrande serbatoio di utenti su cui sperano di mettere le mani per invertire la tendenza: la Cina.

Sebbene ancora non sia stata definita una tempistica per lo sbarco nel Paese orientale, che dovrebbe avvenire con l'appoggio del motore di ricerca locale Baidu, i lavori sono in corso e preparano il momento in cui Facebook potrà puntare verso il miliardo di utenti, facendo passare nell'insignificanza la frenata attuale.
Facebook Italia in una nota ha commentato: "Riteniamo il nostro trend di crescita molto soddisfacente così come le modalità con cui le persone interagiscono con Facebook. Più del 50% dei nostri utenti attivi si collegano a Facebook ogni giorno."

0 commenti:

Posta un commento