Antitrust multa RTI per i contratti Mediaset Premium

giovedì 28 aprile 2011


L'azienda ostacolava il diritto di recesso e richiedeva il pagamento di canoni non dovuti.


Antitrust multa RTI Mediaset Premium 200000 euro
Pratiche commerciali scorrette: è questa la motivazione della multa da 200.000 euro irrogata dall'Antitrust a Reti Televisive Italiane (RTI).
La decisione è arrivata al termine di un'indagine che ha riguardato la gestione dei servizi Mediaset Premium tra il novembre del 2009 e il febbraio del 2011.
In questo periodo RTI avrebbe ostacolato gli utenti che volevano rescindere il contratto, facendo pagare il canone anche dopo aver ricevuto la disdetta inviata in base al diritto di recesso.

L'evasione delle richieste di recesso sarebbe inoltre stata rallentata ad arte, mettendo così in atto quelli che il Garante ha definito "comportamenti ostruzionistici" e che hanno portato all'applicazione di penali.
Tutto ciò avrebbe quindi consentito a RTI di "condizionare indebitamente la libertà di scelta dei consumatori, ostacolandone il pieno ed effettivo esercizio del diritto a recedere dal rapporto contrattuale con il professionista e richiedendo loro il pagamento di corrispettivi per la fruizione di servizi non più richiesti", un comportamento che si configura come una "pratica commerciale aggressiva".

0 commenti:

Posta un commento