Windows 8 avrà i ribbon

mercoledì 6 aprile 2011

L'ultima versione di Windows adotterà l'interfaccia introdotta con Office 2007. Forse ci sarà una versione basata su Metro per i tablet.


Microsoft Windows 8 Ribbon Metro UI
Sembra ormai pressoché certa l'uscita di Windows 8 ipotizzata già per il 2012; attualmente, il successore di Windows 7 si trova nella fase di pre-beta.
S'inizia a intravvedere quale sarà l'aspetto dell'ultima incarnazione del sistema di Microsoft e, a questo proposito, pare che siano due le direzioni in cui si sta muovendo l'azienda di Redmond.
Non bisogna infatti dimenticare che Windows 8 avrà una doppia destinazione: la tradizionale utenza desktop e i tablet.
Per questi ultimi ci sarà dunque un'interfaccia derivata da Metro, ossia quella già vista all'opera in Windows Phone 7: basata sui tile (le mattonelleche caratterizzano questo sistema) faciliterà l'uso sui touchscreen.
Per i PC l'interfaccia sarà più tradizionale ma verrà comunque rivista, completando l'estensione del rinnovamento introdotto a suo tempo con Office 2007 e che ha iniziato ad apparire nelle applicazioni di Windows 7: i ribbon sostituiranno i menu in tutto Windows.
Rafael Rivera e Paul Thurrott hanno pubblicato sul sito Within Windows alcuni screenshot che mostrano la più recente versione di Windows 8 proprio con l'interfaccia a ribbon applicata a Esplora Risorse.
Il tutto è naturalmente molto provvisorio: lo dimostrano per esempio le icone, sostituite da dei "segnaposto" in attesa di avere a disposizione quelle definitive.
E sebbene l'adozione dei Ribbon sembri probabile, non è nemmeno detto che l'interfaccia definitiva di Windows 8 desktop sarà esattamente quella: da qui al rilascio possono succedere ancora molte cose.


Per ora, oltre all'adozione di un aspetto che gli utenti hanno imparato a conoscere - e alcuni ad apprezzare, dopo il disorientamento iniziale - con Office appare chiara l'intenzione di integrare Windows con i servizi cloud offerti da Windows Live, il particolare Mesh e Skydrive (per la sincronizzazione tra più dispositivi e la conservazione remota di documenti).

0 commenti:

Posta un commento