Incendio in Aruba, un milione e mezzo di siti italiani down

venerdì 29 aprile 2011


La server farm di Arezzo va offline a causa di un principio di incendio. Già iniziate le operazioni di ripristino.


Aruba incendio milioni siti down Arezzo webfarm
Dalle 4:35 di questa mattina, un gran numero di siti web italiani (i domini gestiti da Aruba sarebbero circa un milione e seicentomila, i siti attivi oltre un milione) sono scomparsi di colpo dal web.
Si tratta dei siti ospitati dall'hosting provider Aruba, la cui home page è anch'essa a lungo irraggiungibile (in questo momento va a tratti).

La causa di tutto è un principio di incendio avvenuto nella sala UPS della server farm di Arezzo; i server e i dati non sono stati danneggiati, ma il sistema antincendio ha tolto la corrente e così i sistemi si sono fermati.
Al momento Aruba sta provvedendo a riportare alla normalità la situazione degli UPS: "si sta procedendo con la rimozione della polvere prodotta dalla combustione. A seguire verranno effettuati gli interventi di ripristino" si legge sul canale Twitter aperto per tenere informati gli utenti.
Il ripristino della prima sala dati è appena iniziato e i siti - così come gli altri servizi coinvolti (PEC, email e via di seguito) stanno lentamente tornando operativi.

0 commenti:

Posta un commento