Wi-Fi, gravi problemi nelle case più moderne

domenica 17 aprile 2011

I materiali isolanti riflettono le onde radio, creando problemi alle reti wireless.


Wi-Fi isolamento casa
Paul Ockenden, esperto di reti wireless che lavora per la rivista americana PC Pro, ha notato che le normative sempre più rigide sull'isolamento delle nuove abitazioni possono avere effetti collaterali spiacevoli.
In particolare alcuni materiali con cui i muri vengono ricoperti per tenere il calore all'interno delle case riescono anche a riflettere i segnali radio, Wi-Fi compreso.
Le conseguenze sarebbero di due tipi: da un lato, ciò può fare bene al segnale all'interno della casa, dato che non "sfugge" dalle pareti ma viene rimandato indietro; dall'altro, uscire in giardino con il portatile può comportare la perdita della connessione.

C'è di più. Così come il Wi-Fi non può uscire, altri segnali radio faranno fatica a entrare, secondo il ragionamento di Ockenden. Se il segnale in questione è quello delle reti cellulari, ecco che l'isolamento della casa diventa non è più soltanto termico.
Il vero problema - conclude l'autore - è che generalmente chi compra una casa non è a conoscenza di questi particolari e si accorge solo a trasloco avvenuto di come il cellulare "non prenda" in cucina o di come la rete Wi-Fi svanisca non appena varca la soglia.

0 commenti:

Posta un commento