Philips getta la spugna e cede la divisione TV

mercoledì 20 aprile 2011

Il gigante olandese ha dovuto arrendersi alle esigenze di mercato: inizia la joint venture con TPV.


Philips joint venture tpv tv
Le passività nel settore televisivo d'intrattenimento ha determinato una scelta che ha colto abbastanza di sorpresa gli operatori del settore: Philips cederà la divisione TV ai concorrenti asiatici.
Si tratta di una mossa che purtroppo non è nuova nello scenario europeo, per quanto riguarda l'elettronica di massa.
Del resto già in un passato non troppo lontano la multinazionale olandese ha dovuto cedere di fronte allo strapotere delle grandi marche orientali, coalizzatesi nell'estromettere i concorrenti più pericolosi e abbandonando, per esempio, quel sistema Video 2000 che era tanto più performante della comune cassetta VHS.

Per ora la cessione riguarda buona parte della divisione mediante la costituzione, entro la fine dell'anno corrente, di una joint venture con TPV che avrà sede a Hong-Kong e sarà partecipata da Philips con appena il 30%.
La completa delocalizzazione dovrà avvenire entro i prossimi 6 anni, ma già da adesso il nuovo soggetto economico avrà la supervisione dell'intero processo produttivo, distributivo e di marketing.
La cessione richiama in qualche modo le note vicende Fiat,restando da verificare se la pretesa acquisizione di quote Chrysler non rispecchi in realtà un interscambio azionario che nel medio periodo porti al completo trasferimento oltre oceano della ex Fabbrica Italiana, magari anch'essa in comproprietà con qualche gigante dell'automobile indiano o dell'estremo oriente.

0 commenti:

Posta un commento