Chrome 11 ha il riconoscimento vocale

venerdì 29 aprile 2011

L'ultima versione del browser trasforma le parole in testo. Accelerazione hardware anche per il 3D, via CSS.


Chrome 11 riconoscimento vocale CSS 3D hardware
Lo sviluppo di Chrome procede con l'abituale passo spedito ed è ormai tempo di abbandonare la versione 10, rilasciata all'inizio di marzo, e abbracciare la versione 11, ossia la nuovastabile.
La novità più appariscente di Chrome 11 è il supporto al riconoscimento vocale: il browser di Google è in grado di convertire il parlato, captato dal microfono, in testo e inserirlo, per esempio, nei form del web.

Per provare questa funzionalità si può visitare Google Translate e cliccare sulla piccola icona a forma di microfonoposta nell'angolo inferiore destro del riquadro d'inserimento del testo, anche se per il momento il supporto alle lingue è limitato al solo inglese.


Inserire il riconoscimento vocale direttamente nel browser può forse lasciare un po' perplessi, ma bisogna anche tenere presente che Chrome è pensato per essere l'interfaccia di Chrome OS, il sistema operativo destinato agli ultraportatili e - chissà - forse anche ai tablet di domani al posto o accanto ad Android.



Tra le altre caratteristiche di Chrome 11 vanno citate il supporto all'accelerazione hardware per le animazioni 3D realizzate con i CSS, la correzione di 25 bug di sicurezza nel browser e di altri presenti nel plugin Flash integrato.

0 commenti:

Posta un commento