L'app store di Windows 8 e la prima di IE10

giovedì 14 aprile 2011

La prossima versione di Windows includerà un'applicazione per scaricare software prodotto da Microsoft e da terze parti. 

Nel frattempo, Microsoft ha svelato la Platform Preview 1 della prossima versione del browser. Punterà sul supporto a HTML 5, a CSS 3 e all'accelerazione hardware.

Windows 8 App Store
Come Mac OS X, così anche Windows 8 avrà il proprio app store: il sito cinese CNBeta ha pubblicato alcune immagini di un'applicazione che sarà inclusa nella prossima versione di Windows e permetterà di scaricare software, sviluppato da Microsoft o da terze parti.
Stando agli screenshot, il nome scelto da Microsoft sarebbe proprio Windows App Store: una scelta che, se fosse definitiva, non mancherebbe di irritare Apple, la quale da tempo cerca di registrare come marchio l'espressione App Store.



Internet Explorer 10 Platform Preview 1 Microsoft
Contemporaneamente, a poco meno di un mese dal debutto di Internet Explorer 9, Microsoft svela già un'anteprima di ciò che sarà Internet Explorer 10.
In occasione del Mix11 di Las Vegas, evento dedicato agli sviluppatori, Microsoft ha mostrato all'opera la Platform Preview 1 della prossima versione del browser.
Internet Explorer 10 avrà un pieno supporto a HTML 5 e a CSS 3 (il che permetterà per esempio di utilizzare le nuove proprietà GradientsFlexible Box Layout e i layout multicolonna) e si concentrerà ancora di più sull'accelerazione hardware.

Chi volesse lasciarsi tentare dalla prossima versione di IE può già scaricare l'anteprima dal sito ufficiale e testarne le funzionalità tramite gli esempi messi a disposizione nella stessa pagina.
Al Mix11 Microsoft ha anche criticato l'abitudine che molti concorrenti stanno mostrando di rilasciare nuove versioni dei propri software con ritmi elevati.
L'azienda di Redmond ritiene che questa pratica confonda gli utenti e ancora di più gli sviluppatori, costretti a inseguire l'ultimo aggiornamento, e procederà quindi con la solita calma.
Anche per questo motivo le prossime build di Internet Explorer 10 si succederanno ogni 12 settimane anziché ogni 8 come si usava fino a oggi.

0 commenti:

Posta un commento