Goldrake e Jeeg Robot oggi sarebbero di grafene, non di acciaio

martedì 3 maggio 2011


Il grafene è dieci volte più resistente dell'acciaio e sei volte più leggero.


Fogli grafene più resistenti dell'acciaio
Jeeg Robot di grafene avrebbe probabilmente un nome meno piacevole di Jeeg Robot d'acciaio, eppure si dimostrerebbe molto più resistente e agile di questi.
Alcuni ricercatori della University of Technology di Sydney sono infatti riusciti a produrre un nuovo tipo di fogli di grafene che sono dieci volte più resistenti di un foglio d'acciaio di analogo spessore.
Per la precisione, i ricercatori australianisostengono che il materiale da loro ottenuto è"due volte più duro, sei volte più leggero e offre una resistenza alla trazione dieci volte maggiore" rispetto all'acciaio.

I fogli di grafene sono ottenuti dalla grafite grezza, che viene polverizzata e purificata in un bagno chimico: ciò le permette di modificare la propria struttura e di venire pressata in fogli che presentano proprietà termiche, elettriche e meccaniche eccellenti.
La produzione di materiali più leggeri e allo stesso tempo più resistenti degli attuali è di estremo interesse per molte aziende: la Boeing, per esempio, è già attiva in questo settore.

0 commenti:

Posta un commento