Apple batte Google: è il primo marchio al mondo

martedì 10 maggio 2011


La Mela Morsicata vale più di 150 miliardi di dollari. Facebook soltanto trentacinquesimo.


Marchio apple vale più di google 153 miliardi
Ci sono voluti quattro anni di paziente e continua crescita, anni in cui Google è rimasto saldamente in cima alla classifica dei 100 marchi di maggior valore al mondo, ma ora Apple ce l'ha fatta.
Con una crescita dell'84% negli ultimi 12 mesi, il marchio della mela morsicata è oggi quello che più vale in assoluto, assestandosi a 153 miliardi di dollari, secondo la classifica annuale BrandZ.
Google deve accontentarsi del secondo posto e di un valore di 111,5 miliardi di dollari (un calo del 2% rispetto al 2010), mentre al terzo posto c'è IBM, che nell'ultimo anno ha guadagnato il 17%.

Bisogna raggiungere la quarta posizione per trovare qualcuno che non sia attivo nel settore della tecnologia, ossia il colosso dei fast food McDonald's.
Anche Facebook è tra questi 100 marchi, ma solo al trentacinquesimo posto con un valore di quasi 20 miliardi di dollari. Nonostante la lontananza dalla cima della classifica, il social network ha fatto registrare negli ultimi 12 mesi il tasso di crescita più alto, pari al 246%.
Secondo Peter Walshe di Millward Brown (la società che stila la classifica BrandZ) Apple «sta cambiando le regole in termini di pricing model facendo come i marchi del lusso, dove più alto è il valore del brand più sembra rafforzarsi il desiderio per i suoi prodotti».

0 commenti:

Posta un commento