Amazon, gli e-book superano i libri tradizionali

sabato 21 maggio 2011


Sorpasso in meno di quattro anni. Entro Natale i tablet firmati Amazon.


Amazon ebook superano libri Kindle
Ci sono voluti meno di quattro anni perché gli e-book sorpassassero i libri di carta.
A rivelarlo è Amazon che, in una nota ufficiale, spiega come ogni 100 libri copie cartacee di un determinato titolo si vendano ormai 105 copie digitali (tutti i dati, naturalmente, si riferiscono agli Stati Uniti).
Jeff Bezos, CEO di Amazon, è sorpreso non tanto dal fenomeno quanto dalla sua rapidità: «Speravamo fortemente che ciò potesse accadere, ma non avremmo mai immaginato che accadesse così rapidamente, dato che vendiamo libri stampati da 15 anni ed eBook da meno di quattro».

I motivi di tale successo sono vari: intanto occorre considerare l'ampia offerta, con i 950.000 titoli ormai presenti nel Kindle Store; di questi, più di 790.000 costano meno di 10 dollari.
Poi bisogna tenere presente l'abbassamento dei prezzi dell'e-reader Kindle grazie al debutto della versione sponsorizzata, che ha invogliato all'acquisto, e il successo dei tablet, che vengono acquistati anche come supporto per i libri elettronici.
Non a caso è ormai certa la notizia secondo la quale Amazon stessa è al lavoro su due tablet - dai nomi in codice Coyote e Hollywood - che dovrebbero essere venduti a prezzi contenuti.
Coyote sarà basato sul processore nVidia Tegra 2 mentre pare che Hollywood adotterà il quad-core Tegra 3.

0 commenti:

Posta un commento