Pecore assunte per falciare il prato

martedì 10 maggio 2011

La Whirlpool di Varese rinuncia alle macchine tagliaerba: la manutenzione del prato è affidata a un gregge di pecore.

Whirlpool pecore per tagliare il prato
Lo stabilimento Whirlpool a Cassinetta di Biandronno, in provincia di Varese, ha da oggi 1.200 nuovi dipendenti "stagionali".
Un gregge di pecore ha infatti preso servizio presso l'azienda, dove svolgerà un compito sicuramente gradito: prendersi cura dei cinque ettari di prato, lavorando come tagliaerba naturali.
Con l'avvicinarsi della bella stagione il prato ha bisogno di venire tagliato periodicamente, e maggio è il periodo del primo sfalcio.

Quest'anno Whirlpool ha deciso di non affidarsi alle macchine ma, in accordo con Coldiretti, di assumere delle molto più naturali e certamente efficienti pecore.
«Questo gesto rientra nel solco di una politica improntata alla tutela e all'attenzione del patrimonio naturale che Whirlpool persegue da sempre, dimostrando anche la possibile armonica convivenza di natura ed industria» ha spiegato il direttore della filiale di Cassinetta, Nicola De Guida.
«L'iniziativa si traduce in un vantaggio per gli allevatori e per l'ambiente, essendo le pecore falciatori a impatto zero» hanno spiegato i dirigenti di Whirlpool, che hanno decisi di minimizzare ulteriormente l'impatto ambientale scegliendo delle pecore praticamente "a chilometri zero".
Il gregge proviene infatti dalla vicina Malgesso, dove ha sede l'azienda agricola Binda, che ha fornito le pecore.

0 commenti:

Posta un commento