Apple? Per i fan è una religione

sabato 21 maggio 2011

I fan guardano i prodotti con la Mela morsicata come una persona religiosa guarda un'immagine sacra.


Apple religione secrets superbrands cervello mri
Un recente documentario prodotto dalla BBC, Secrets of the Superbrands, ha spiegatoquello che in molti sospettavano: per i fan, la devozione a Apple è addirittura religiosa.
Per dimostrarlo un gruppo di neuroscienziati ha sottoposto a risonanza magnetica il cervello diAlex Brooks, di World of Apple, il quale candidamente ammette di pensare all'azienda di Cupertino 24 ore us 24 e quindi è il candidato ideale per la parte del fan.
«Abbiamo notato molti cambiamenti nel cervello mentre Alex guardava alcuni prodotti Apple, il che è piuttosto interessante» ha spiegato la professoressa Gemma Calvert.
La cosa veramente interessante - continua la neuroscienziata - è che si tratta di un fenomeno analogo a quello che accade quando si mostrano immagini od oggetti sacri alle persone religiose.

Il fenomeno, va da sé, non è un'esclusiva di Apple ma riguarda tutti i grandi marchi. La professoressa Calvert crede che siano riusciti a«sfruttare le aree del cervello che si sono evolute per gestire la religione».

0 commenti:

Posta un commento