Samsung e Apple detronizzano Nokia

sabato 7 maggio 2011


L'azienda finlandese perde il primato nelle vendite di cellulari e smartphone in Europa.


Apple Samsung vendono più di Nokia smartphone
Fino a oggi, Nokia aveva conservato saldamente tra le mani lo scettro che spetta al primo produttore europeo di cellulari e smartphone.
dati di vendita relativi al primo trimestre del 2011, pubblicati da IDC, mostrano però che non è più così: a guidare la classifica dei cellulari c'è Samsung, mentre a guidare quella degli smartphone c'è Apple.
L'azienda coreana ha ottenuto infatti il 29,3% del mercato, mentre Nokia si è fermata al 27,9%; ciò significa che se Samsung è cresciuta del 5%, il concorrente finlandese è precipitato del 10%.

Considerando i soli smartphone, Apple conquista il 20,8% del mercato mentre Nokia si deve accontentare del 19,6% (in un anno ha perso il 15%); in questo settore Samsung è quinta con il 12,1%. RIM e HTC hanno il 16,5%.
I tassi di crescita maggiore nel settore degli smartphone sono stati comunque registrati da Samsung stessa e HTC: le due aziende sono cresciute del 744% e del 271% rispettivamente.
Tutto ciò mostra come l'Europa, un tempo considerata quasi un "feudo" di Nokia, non sia più così fedele al proprio dominatore di un tempo che non ha saputo innovarsi rapidamente quanto le aziende concorrenti.

0 commenti:

Posta un commento