Facebook e Google puntano gli occhi su Skype

venerdì 6 maggio 2011


Entrambe vogliono gli utenti e la tecnologia del software VoIP più usato. La Borsa dovrà aspettare.


Google Facebook vogliono Skype
Un'acquisizione, oppure una joint venture: non importa la forma, quel che importa è che sia Google che Facebook sono interessati a Skype.
La società che ha creato il più noto software per il VoIP ha rimandanto la propria discesa in Borsa e, a quanto pare, dietro questa mossa ci sarebbero le trattative in corso con i due giganti del Web.
È l'agenzia Reuters ad aver diffuso la notizia, citando due fonti interne ma anonime; peraltro non è difficile da credere.
Facebook ha già da qualche tempo in programma un'alleanza con Skype: se ne vocifera ormai da marzo e, a questo punto, si potrebbe essere arrivati al momento decisivo.

Google, dal canto proprio, ha lanciato nel 2009 il servizio VoIP Google Voice che potrebbe soltanto beneficiare di un'eventuale fusione con le tecnologie e l'enorme base di utenti di Skype.
Secondo le fonti citate dall'agenzia un accordo con Skype potrebbe valere tra i 3 e i 4 miliardi di dollari, mentre dall'IPO l'azienda conta di raccogliere almeno 1 miliardo di dollari.
Nessun commento ufficiale è per il momento uscito dalle sedi delle parti coinvolte; l'arrivo in Borsa di Skype è fissato per la seconda metà dell'anno, ma le «discussioni strategiche» stanno andando avanti.

0 commenti:

Posta un commento