Romani: "Il digital divide è in calo"

mercoledì 18 maggio 2011


Il Ministro dello Sviluppo Economico sconfessa l'Europa, sostenendo che il digital divide è diminuito del 30%.


Paolo Romani digital divide in calo 1000 comuni
Oggi Vodafone Italia ha presentato il libro Mille Comuni d'Italia in rete - I primi 100, una sorta di resoconto della prima fase del progetto Mille Comuni.
Si tratta dell'iniziativa che mira a portare la banda larga in mille comuni italiani ancora vittime del digital divide nei prossimi tre anni.
Intervenendo in occasione della presentazione del libro, il Ministro per lo Sviluppo Economico Paolo Romani ha snocciolato alcuni dati, secondo i quali il digital divide è calato di circa il 30% nell'ultimo anno e mezzo.

Dai 7,8 milioni di utenti esclusi dall'Internet ad alta velocità oggi saremmo arrivati a soli 5 milioni, che sarebbero peraltro in continua diminuzione.
«L'Europa dipinge l'Italia come uno Stato arretrato per quel che attiene la connessione alla rete e in particolare alla banda larga» - ha dichiarato Romani - «ma sbaglia perché su 22 milioni di linee 12,5 sono connesse in banda larga, e questi sono dati che risalgono ad un anno fa».
Comunque i dati forniti dal ministro non possono far dormire sonni tranquilli: l'Italia nel "raking" internazionale del digital devide figura ancora tra agli ultimi posti. C'è ancora molto da fare, moltissimo.

0 commenti:

Posta un commento