Il caffè protegge dal cancro

domenica 22 maggio 2011


Maggiore è il consumo di caffè minori sono le probabilità di sviluppare il cancro alla prostata.


Caffè protegge cancro prostata harvard
Uno studio condotto da alcuni ricercatori dalla Harvard School of Public Health ha provato che esiste una correlazione inversa tra il consumo di caffé e la possibilità di sviluppare il cancro.
Tra il 1986 e il 2006 sono stati monitorati 47.911 uomini, abituali consumatori di caffè normale e decaffeinato.
Partendo dalla constatazione che nel caffè sono presenti diverse componenti biologicamente attive, come la caffeina e gli acidi fenolici (che hanno effetti antiossidanti, incidono sul metabolismo del glucosio e sui livelli dell'ormone sessuale), gli scienziati hanno ipotizzato che ci potessero essere ricadute sulla possibilità di sviluppare il cancro alla prostata.

L'analisi ha in effeti mostrato che coloro che bevono caffè in maggiore quantità (sei o più tazze al giorno) hanno il 20% in meno di probabilità (rispetto a chi non consuma caffè) di contrarre questo tipo di cancro.
I bevitori di caffè se la cavano meglio anche se sviluppano la malattia: hanno il 60% di probabilità in più di avere contratto una forma non letale(percentuale che scende al 30% se si bevono da una a tre tazze di caffè al giorno).
I ricercatori hanno anche rilevato che non esiste una differenza importante, da questo punto di vista, tra il consumo di caffè normale e il consumo di caffè decaffeinato.

0 commenti:

Posta un commento