Google: Docs va (anche) offline e corregge la falla in Android

venerdì 20 maggio 2011
Presto si potranno usare le app di Google senza connessione a Internet. In tempo per il debutto dei Chromebook. Intanto è in distribuzione la correzione al problema che riguarda il 99% dei dispositivi.



La possibilità di usare le applicazioni di Google Docs - e le Google Apps in generale - anche offline arriverà entro l'estate: l'ha promesso Sundar Pichai,senior vice president di Chrome.
Con l'imminente arrivo dei Chromebook questa opzione, finora considerata non prioritaria nonostante il sostanziale pensionamento di Gears, è diventata quasi indispensabile.
Pichai affera che la funzionalità è usata da tempo, a scopo di test, all'interno di Google e il rilascio al pubblico ormai è poco lontano.
Google Docs offline si basa su tecnologie come AppCache e IndexedDB, il cui supporto da parte dei browser è considerato ormai maturo.
Parallelamente, Google ha corretto la vulnerabilità che affligge la quasi totalità dei dispositivi con Android nel modo più semplice e logico.
Con l'aggiornamento in distribuzione ora i vari smartphone e tablet con versioni di Android precedenti alla 2.3.4 saranno obbligati a connettersi ai servizi della grande G tramite il protocollo HTTPS anziché il semplice HTTP, bloccando così in partenza la possibilità che qualcuno possa sottrarre le credenziali di login.
L'azienda ha fatto sapere che ci vorranno un paio di giorni prima che la situazione possa dirsi completamente sicura, mentre il lato positivo è che non è richiesto alcun intervento da parte degli utenti.

0 commenti:

Posta un commento