Patto d'acciaio tra Microsoft e RIM

giovedì 5 maggio 2011


Bing sarà il motore di ricerca predefinito sui BlackBerry. Microsoft annuncia importanti investimenti.


RIM Microsoft alleanza BlackBerry Bing Ballmer
In occasione del BlackBerry World, che è in corso a Orlando, un ospite inatteso si è presentato al pubblico: Steve Ballmre.
Il CEO di Microsoft non si muove solo per fare presenza: infatti era lì per annunciare che,dopo quella con Nokia, la nuova allenza dell'azienda nel settore della telefonia mobile è quella con RIM.
L'azienda canadese sostituirà Google con Bing quale motore di ricerca predefinito sui BlackBerry (sia sugli smartphone che sui tablet) e Microsoft «investirà in modo univoco nella piattaforma BlackBerry».

Che cosa tutto ciò significhi in concreto non è chiaro, né si è ancora capito che cosa RIM abbia da guadagnare da un patto con Microsoft.
È pur vero che gli sviluppi degli ultimi anni hanno visto decrescere l'importanza degli smartphone canadesi nel settore che dominavano fino a non troppo tempo fa, a tutto vantaggio di Apple e Android.
L'apparizione del PlayBook, che ha raccolto più critiche che elogi, certo non ha contribuito a rasserenare le prospettive di RIM, ma l'accordo con il produttore di Windows Phone 7 - formalmente un'altra piattaforma rivale, sebbene non ancora tale da fare paura - giunge inaspettato.

0 commenti:

Posta un commento