La fotocamera con l'autofocus dopo lo scatto

venerdì 24 giugno 2011


Non serve più mettere a fuoco prima di scattare: la fotocamera di Lytro cattura tutta la luce.


Lytro fotocamera light field messa a fuoco
Lytro è una start-up nata nella Silicon Valley con un obiettivo: portare finalmente sul mercato, a prezzi abbordabili, le fotocamere con tecnologia light field.
Si tratta di un sistema già dimostrato tempo fa che però nessuno è mai riuscito a inserire in una fotocamera di livello consumer.
Se nella fotografia tradizionale viene colta la luce in un dato momento e con una data direzione, una fotocamera light field cattura tutta la luce che si muove in ogni direzione davanti all'obiettivo.

Grazie a un insieme di microlenti poste tra la lente principale e il sensore è possibile catturare e misurare tutta la luce che entra nella fotocamera e la sua direzione.
Ciò rende possibile scattare fotografie senza la necessità di mettere a fuoco il soggetto, poiché l'operazione può essere agevolmente svolta in un secondo momento, ma anche ottenere immagini in condizioni di scarsa luminosità senza l'uso del flash e anche catturare foto in 3D usando un solo obiettivo.
Lytro, che ha raccolto finanziamenti per 50 milioni di dollari, conta di entrare personalmente nel mercato delle fotocamera con una propria linea di prodotti «proposti a prezzi competitivi» come spiega Ren Ng, fondatore dell'azienda.
Per avere un'idea del risultato è possibile utilizzare le immagini dimostrative pubblicate da Lytro. Qui sotto ne riportiamo qualche esempio, su cui basta cliccare per cambiare il soggetto "a fuoco"; altri si trovano sul sito ufficiale.


0 commenti:

Posta un commento