Domani è il giorno di IPv6

martedì 7 giugno 2011


Google, Microsoft, Fastweb e altri metteranno alla prova il nuovo protocollo per 24 ore.


Giornata Mondiale IPv6
Come annunciato all'inizio dell'anno, domani è la Giornata Mondiale di IPv6.
Si tratterà di un grande test della durata di 24 ore, una sorta di prova generale che i maggiori attori del web metteranno in opera per verificare il grado di preparazione delle infrastrutture alla transizione verso il protocollo più recente.
L'operazione è necessaria, dato che ormai gli ultimi blocchi di indirizzi IPv4 sono stati assegnati ma la Rete desidera continuare a crescere: non più solo PC ma smartphone, tablet e sempre più apparecchi in futuro saranno connessi permanentemente a Internet.

Al test di domani parteciperanno aziende come Google, Microsoft, Yahoo, Akamai, Cisco, Facebook e Fastweb, che renderanno accessibili i propri indirizzi anche attraverso IPv6 a partire dall'una di notte (secondo l'ora italiana).
Gli utenti non dovrebbero notare alcun problema nella navigazione durante la giornata di domani (si stima che solo lo 0,05% dei navigatori possa incontrare qualche difficoltà): i servizi IPv6 saranno attivati in aggiunta a quelli IPv4, non in sostituzione.
Ciò servirà anche a testare eventuali difficoltà del supporto a entrambi i protocolli contemporaneamente, una necessità perché la transizione avvenga nella maniera più morbida possibile.
Chi fosse curioso di sapere se la propria connessione sia già pronta per IPv6 può visitare la pagina di test appositamente realizzata (in inglese).

0 commenti:

Posta un commento