Nokia presenta N9, lo smartphone all screen

martedì 21 giugno 2011
Il primo smartphone con MeeGo completamente touch dispone di schermo AMOLED da 3,9 pollici e fotocamera da 8 megapixel.

Nokia N9 all screen touch MeeGo 3,9 pollici
Il Nokia N9 è risorto dalle proprie ceneri: losmartphone completamente touch e basato su MeeGo, il cui sviluppo era stato sospeso, è ora una realtà.
La prima particolarità di questo modello è la completa sparizione dei pulsanti fisici (tranne quello per la regolazione del volume e quello per scattare le foto), compreso quello che permette di tornare all'homescreen.
In questo modo tutto lo spazio disponibile è sfruttato dallo schermo AMOLED da 3,9 pollici con risoluzione di 854x480in vetro ricurvo antigraffio.
Per tornare alla schermata principale occorre scorrere il dito sul bordo dello schermo, un gesto chiamato swipe.
L'azienda finlandese vuole dimostrare al mondo che, pur puntando su Windows Phone 7 e l'alleanza con Microsoft per il futuro, non ha intenzione di abbandonare l'impegnativo progetto nato dall'unione di Moblin e Maemo: bisognerà vedere, però, se gli utenti premieranno questa scelta.
Lo smartphpne N9 supporta la connettività HSDPA, Bluetooth e Wi-Fi 802.11n e dispone di una fotocamera da 8 megapixel con auutofocus; inoltre offre la navigazione veicolare e pedonale gratuita con indicazioni vocali all'interno del servizio Mappe.
Il processore scelto è un OMAP3630 a 1 GHz,affiancato da una GPU PowerVR SGX530 e 1 Gbyte di RAM.
Nokia ha integrato nel dispositivo anche la tecnologia Near Field Communication(NFC), per condividere immagini e video tra dispositivi attraverso il semplice contatto.
Il Nokia N9 sarà disponibile a partire dalla seconda metà dell'anno in tre colori (nero, blu ciano e magenta) e con una memoria da 16, 32 o 64 Gbyte; prezzi e disponibilità per le singole nazioni saranno rivelati in seguito.
Per chi volesse approfondire la conoscenza dell'N9 Nokia ha approntato un sito, in inglese, in cui mostra tutte le caratteristiche di questo smartphone.

0 commenti:

Posta un commento