Il giorno dell'IPv6 è stato un successo

venerdì 10 giugno 2011


Il bilancio del grande test è positivo: ora è il momento di pensare al passaggio vero e proprio.


Giornata mondiale IPv6 successo
È andato tutto bene: il grande test del World IPv6 Day è stato un successo e non si sonoconcretizzati i timori di chi prevedeva difficoltà o azioni di disturbo.
Per 24 ore più di 1.000 soggetti attivi nel Web - da Google a Facebook, da Yahoo a Fastweb - hanno attivato il supporto al protocollo destinato a sostituire, si spera a breve, l'attuale IPv4.
Lo scopo era trovare eventuali falle, malfunzionamenti o problemi non previsti per poterli risolvere prima del vero passaggio.

Qualcuno aveva anche pronosticato che criminali informatici avrebbero potuto approfittare della situazione per sferrare degli attacchi, sfruttando i buchi di una configurazione dei dispositivi di rete non ancora completamente ottimizzata per IPv6, ma tale eventualità non si è verificata.
Il prossimo passo, naturalmente, sarà passare dai test all'implementazione vera e propria: per questo tutti i soggetti attivi in Internet - dai provider ai gestori di rete - dovranno attivarsi quanto prima e mandare finalmente in pensione lo standard che ci ha serviti sino a ora.

0 commenti:

Posta un commento