Monopolio Apple con il brevetto del multitouch

venerdì 24 giugno 2011


L'azienda brevetta tutte le forme di multitouch: i concorrenti ora rischiano di dover pagare le royalty.


Apple brevetta multitouch
L'ultimo brevettoregistrato da Apple negli USA sta facendo tremare i produttori di smartphone.
La sintesi ufficiale parla di «un'invenzione attuata per combinare un dispositivo multifunzione portatile con un display touchscreen, che comprende la visualizzazione di una porzione di display, dei bordi della scocca e del touchscreen stesso» ma la traduzione è molto più semplice: Apple ha brevettato il multitouch.
Infatti nella descrizione si può leggere anche: «Un gesto di traslazione a N dita viene captato sullo o vicino allo schermo touch. In risposta il contenuto della pagina è spostato per mostrare una nuova porzione del contenuto sul display. Un gesto di traslazione a N dita viene captato sullo o vicino allo schermo touch, dove M è un numero diverso da N».

Non si tratta insomma di "un'implementazione del multitouch" come quelle che l'azienda già aveva protetto ma una formulazione così vaga che in pratica le copre tutte, comprese quelle adottate dai concorrenti.
In quanto approvato, il brevetto è già valido, sebbene limitatamente agli Stati Uniti: ora le aziende che operano in America possono iniziare ad avere paura che da Cupertino partano le richieste di royalty, oppure passare al contrattacco.
L'ampiezza della formulazione è infatti un'arma a doppio taglio: da un lato potrebbe garantire a Apple la proprietà intellettuale su qualunque forma di multitouch; dall'altro rischia di invalidare il brevetto stesso in quanto troppo generico.
Tutto ciò sarà messo alla prova se e quando un tribunale verrà chiamato a giudicare o una violazione del brevetto o la sua eccessiva vaghezza, a seconda di chi inizerà il contenzioso legale.

0 commenti:

Posta un commento