Due miglia di tunnel solare per i treni

mercoledì 8 giugno 2011

Un gigantesco tunnel solare divide Parigi da Amsterdam: si tratta di una protezione per i treni superveloci, contro le intemperie e gli alberi che cadono, ma produce anche elettricità.
“Un nuovo tipo di protezione per le linee ferroviarie, che produce energia elettrica”
Energia dal sole - L’impianto è lungo circa due miglia e provvede a fornire energia a una delle più importanti stazioni ferroviarie di tutto il Belgio. Sulla tratta che divide Parigi da Amsterdam sono stati montati 16.000 pannelli solari che sono in grado di contribuire, per circa il 50%, al fabbisogno energetico della stazione di Antwerp, che è situata nel mezzo del percorso.
Protegge ed è utile - Il tunnel solare europeo per i treni è stato specificatamente progettato per proteggere i convogli dalla caduta accidentale di piante e alberi sulle rotaie ad alta velocità, in un punto in cui corrono a fianco di una delle più vecchie foreste europee.
Filmato e futuro - Nel video pubblicato online si può constatare l’esatta dimensione dell’impianto, che corre lungo l’autostrada. La medesima compagnia nordeuropea ha in progetto altri impianti a energia rinnovabile simili: dei tunnel solari sulle linee intorno a Londra, in Inghilterra.

0 commenti:

Posta un commento