Più garanzie per chi acquista online

giovedì 23 giugno 2011
Raddoppiano i tempi del diritto di recesso e diventa obbligatoria l'assistenza telefonica.

UE nuove regole acquisti online recesso
«Più sicurezza per i consumatori che effettuano acquisti on-line e regole comuni per le imprese» riassume così Andreas Schwab, relatore al Parlamento Europeo, le nuove normative sul commercio online.
La Commissione Mercato Internet ha approvato quasi all'unanimità una nuova norma che aumenta le tutele per chi compie acquisti in Internet.
Con l'entrata in vigore - che avverrà solo dopo l'approvazione da parte del Parlamento e del Consiglio dei Ministri dell'Unione - raddoppierà il tempo concesso per esercitare il diritto di recesso (che passerà da 7 a 14 giorni) e i venditori saranno obbligati a fornire un servizio di assistenza telefonica, oltre a dover indicare chiaramente l'eventuale imposizione di clausole vincolanti.
Il diritto di recesso non si applica ad alcuni beni digitali - musica, film,software - e a prodotti realizzati su misura (vestiti, mobili) e può estendersi sino a 12 mesi se le informazioni relative alla procedura di recesso, fornite dal negozio virtuale, sono insufficienti.
Il recapito dei prodotti dovrà avvenire entro 30 giorni, trascorsi i quali l'acquisto potrà essere annullato senza penali; sarà chi vende a dover rispondere di eventuali danni e perdite dei beni in fase di consegna.

0 commenti:

Posta un commento