Gas, sole e vento alimenteranno la prima centrale ibrida

venerdì 17 giugno 2011


Nascerà in Turchia la prima centrale elettrica che unisce tre tecnologie per massimizzare l'efficienza.


Centrale ibrida sole gas vento turchia
Grazie a General Electric nascerà a Karaman, in Turchia, Ircc FlexEfficiency 50, la prima centrale elettrica ibrida al mondo.
La definizionecentrale ibridasignifica che unirà diverse tecnologie: solare, eolico e gas.
La General Electric spiega dove stia il vantaggio nell'unire i tre sistemi:«Accoppiare una turbina a gas con un generatore eolico può abbattere i costi di quest'ultimo, perché i due sistemi possono condividere una parte dei sistemi di controllo e delle connessioni alla rete elettrica».

«Inoltre» - continua l'azienda - «il gas può compensare le variazioni del vento; la torre solare, con i suoi 25.000 specchi, concentra l'energia termica del Sole e produce vapore a 200 gradi che può essere inserito nel ciclo della turbina a gas per aumentarne la potenza».
L'impianto, che dovrebbe diventare operativo nel 2015 e avrà un'efficienza del 69%, permetterà di ridurre della metà i costi del solare termico e avrà una potenza di 530 MWatt.
Per la sua realizzazione General Electric ha investito 500 milioni in ricerca e sviluppo, ma il risultato finale, secondo l'azienda, è economicamente vantaggioso anche senza contributi statali.

0 commenti:

Posta un commento