Google, più di un miliardo di visitatori unici

giovedì 23 giugno 2011
Nel mese di maggio il gigante della ricerca taglia il traguardo del miliardo di utenti. Microsoft e Facebook incalzano.

Google miliardo visitatori unici maggio 2011
Un miliardo di visitatori unici in un solo mese sono tanti anche per un gigante come Google, che è riuscita a raggiungere il record a maggio.
Secondo comScore Google nel mese scorso si è non solo confermato quale sito più visitato al mondo, ma ha tagliato il traguardo simbolico del miliardo di visitatori distanziando sia Microsoft (905 milioni) che il più giovane e agguerrito concorrente, Facebook, fermatosi a 714 milioni.
Occorre dire che il gigante di Mountain View è riuscito a ottenere questo risultato grazie a tutti i siti che vi orbitano intorno, come Gmail e YouTube.
In termini di crescita, tuttavia, non è Google l'azienda che segna i risultati migliore: ottiene infatti un gradito +8,4% che però deve vedersela con il +15% di Microsoft e il +30% di Facebook: tutte le percentuali si riferiscono all'aumento dei visitatori in un periodo di 12 mesi.
Subito ai piedi del podio troviamo Yahoo, con 689 milioni di visitatori unici e una crescita dell'11% che non è stata tuttavia sufficiente a evitare il sorpasso operato da Facebook già lo scorso ottobre.
È interessante notare come lo storico delle misurazioni, iniziate nel 2006, mostri il raddoppio dei visitatori di Google in questi cinque anni (allora erano 496 milioni) e anche la crescita, seppure leggermente più contenuta, di quelli di Microsoft (allora in testa con 539 milioni).
Infine, i dati di comScore rivelano anche quali siano i siti su cui i navigatori amano passare la maggior parte del loro tempo.
In testa ci sono sempre i soliti noti - Facebook, Microsoft e Google - esattamente in quest'ordine: sul social network gli utenti hanno passato a maggio 250 miliardi di minuti, mentre sui siti di Microsoft sono rimasti per 204 miliardi di minuti; Google arriva terzo, con 200 miliardi di minuti al mese.

0 commenti:

Posta un commento