Il TouchPad HP si mangia i filmati Flash

martedì 7 giugno 2011


Vero multitasking e video riprodotti in modo fluido saranno i cavalli di battaglia del tablet con WebOS.


HP tablet TouchPad webOS video Flash
Se c'è una cosa che HP tiene a sottolineare, quando parla del tablet TouchPad di imminente introduzione, è la capacità di riprodurre in maniera fluida i filmati in formato Adobe Flash.
Il TouchPad sarà il primo - e almeno all'inizio l'unico - tablet ad adottare il sistema operativo WebOScreato dall'ormai defunta Palm, acquisita a suo tempo da HP.
Sarà anche il primo ad adottare il chip Snapdragon APQ8060 a 1,2 GHz, primo processore dual core prodotto da Qualcomm, che garantirà la potenza di elaborazione necessaria a gestire Flash.
Parlando del TouchPad in occasione della Qualcomm Uplinq Conference, Jon Rubinstein, vicepresidente di HP, ha spiegato che le caratteristiche del chip consentiranno di ottenere un vero multitasking, con «molteplici applicazioni che girano in contemporanea senza rallentamenti e molte schermate aperte tutte insieme».

È tuttavia il pieno supporto a Flash uno dei cavalli su cui punta HP per differenziarsi dal maggiore concorrente, poiché si tratta di una caratteristiche che - volutamente - manca all'iPad di Apple.
La decisione di non supportare Flash - accusato di fornire prestazioni scarse pur richiedendo un grosso impegno da parte del processore e un gran consumo di banda, intaccando periò seriamente l'autonomia - ha rappresentato una spinta per la creazione di siti che forniscano un'alternativa in HTML 5 ai contenuti realizzati con il formato di Adobe.
I produttori di tablet con Android hanno deciso invece di puntare proprio su Flash per presentarsi come coloro che colmano una lacuna in iPad: è questa la posizione che sembra voler assumere anche HP.

0 commenti:

Posta un commento