Euronics scruta social network, blog e forum

domenica 19 giugno 2011


Attraverso una fan page su Facebook molto frequentata, e tramite il monitoraggio continuo di forum e blog, l'azienda ascolta il popolo della Rete e impara.


leone
In un evento riservato alla community del web nel settore della tecnologia e di Internet, Euronics ha recentemente presentato i risultati ottenuti con le attività di social media marketing e, più in generale, di web marketing.
Euronics nel corso degli ultimi mesi ha prestato molta attenzione a quanto viene detto in Rete e nei social network a proposito dell'azienda, dei suoi negozi e dei prodotti da essa distribuiti.
Poiché il passaparola è molto importante per un'azienda retail di grandi dimensioni, Euronics si è posta l'obiettivo di prestare la massima attenzione ai problemi sollevati dagli utenti online, cercando ove possibile di rispondere e di trovare una soluzione. L'azienda è consapevole che i "discorsi" online su blog e forum sono molto importanti perché possono coinvolgere facilmente centinaia o migliaia di persone, diversamente da quanto accadrebbe nel mondo reale.
In questo scenario un ruolo importante è rappresentato dalla fan page su Facebook, attiva dal 2009 e che oggi conta quasi 73.000 fan.
Si tratta di una fan page con la bacheca "aperta" ai commenti degli utenti (e pertanto strettamente monitorata), attraverso la quale vengono anche annunciate speciali promozioni e si risponde alle numerose domande degli utenti.

Ma soprattutto Euronics ha cercato e cerca tutt'ora di "fidelizzare" l'utente di Facebook, per esempio attraverso concorsi online o speciali giochi, anche non legati a iniziative promozionali vere e proprie. In questo modo è riuscita a raggiungere un numero elevato di fan, nettamente superiore in numero a quelli del primo concorrente. Un impegno analogo viene mantenuto su Twitter.
Più complicato invece è il monitoraggio delle discussioni su blog e forum esterni, per il quale lo staff di Euronics si avvale della piattaforma Asomo. Questa segnala in tempo "quasi reale" i siti in cui si parla di Euronics: il team riceve circa 2000 segnalazioni ogni mese.
Di queste segnalazioni, nel 28% dei casi viene giudicato necessario un intervento "ufficiale" di Euronics, per fornire spiegazioni o per dare una risposta, nei limiti dei regolamenti dei vari forum e della moderazione dei commenti dei blog.
Probabilmente anche questo articolo verrà monitorato, quindi se avete domande o richieste, o semplicemente volete raccontare la vostra esperienza di utenti con Euronics, sotto a chi tocca!

0 commenti:

Posta un commento