Il robot contadino che pianta i semi da solo

lunedì 7 marzo 2011

I campi di domani saranno coltivati da una moltitudine di piccoli robot completamente autonomi.


Prospero robot agricoltore pianta semi
A una prima occhiata, Prospero sembra un ragno (dotato però di sole sei zampe) dall'aria un po' inquietante.
Invece è il futuro dell'agricoltura, almeno secondo Vanmunch, membro del forum Trossen Robotics, che l'ha realizzato.
Prospero è un automa in grado di muoversi sul terreno in completa autonomia, evitando gli ostacoli e senza necessità di girarsi per cambiare direzione. Il suo scopo è piantare semi: quando raggiunge il punto adatto, scava un foro, pianta il seme, lo ricopre di terreno e spruzza un marcatore per segnalare agli altri robot (e a sé stesso) che in quel punto non c'è bisogno di ulteriori interventi.
Volendo, nel marcatore è possibile inserire anche fertilizzante o pesticida; inoltre Prospero sa comunicare con altri membri della propria specie, segnalando la necessità di piantare nuovi semi o il completamento di un campo.







L'idea dell'inventore di questo robot prevede che diversi Prospero collaborino insieme, agendo come uno "sciame", aumentando la produttività dei terreni e facendo calare il prezzo del cibo grazie alla completa automazione che si unisce però alla versatilità della moltitudine di piccoli robot, i quali possono prendere decisioni e variare comportamento a seconda delle condizione del terreno incontrate da ciascuno,

0 commenti:

Posta un commento