I monumenti italiani si visitano con Google Street View

giovedì 31 marzo 2011

Dal Colosseo a piazza della Signoria, dagli scavi di Ercolano a Villa Adriana, grazie a Google i più bei luoghi d'Italia sono ora a portata di clic.


Street View Mibac Colosseo Google tour virtuale
A quasi due mesi dal debutto online degli Uffizi, la collaborazione tra Google, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) e il triciclo di Street View sta dando i propri frutti.
Da oggi è infatti possibile visitare alcuni monumenti italiani senza muoversi da casa ma semplicemente recandosi su Google Maps tramite il proprio browser: il Google trike ha infatti potuto percorrere i luoghi non accessibili alle auto, e fotografarli.
All'interno della sezione Patrimonio dell'Umanità della Galleria di Street View, accanto a meraviglie provenienti da tutto il mondo, sono apparsi"i siti archeologici più belli di Roma, vicoli medievali e giardini di ville e residenze storiche" come recita il comunicato ufficiale.

Si può così esplorare il Colosseo o passeggiare nel comprensorio dell'Appia Antica a Roma, visitare il centro storico di Firenze e ammirare i giardini di Venaria Reale di Torino o ancora attraversare gli scavi di Ercolano, tutti luoghi presenti su Street View insieme a molte altre località italiane di rilevante valore culturale.
"Per l'Italia, per il nostro ineguagliabile patrimonio culturale, quella offerta dalla tecnologia di Google rappresenta una vetrina dalle infinite potenzialità"- spiega Mario Resca, direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale - "in grado anche di promuovere e rilanciare il turismo nel nostro Paese, restituendocene la leadership"

0 commenti:

Posta un commento