Google porta Office tra le nuvole

lunedì 28 febbraio 2011


Cloud Connect aggiunge il cloud computing alla suite di Microsoft permettendo di collaborare sui documenti.

Google Cloud Connect Microsoft Office
Google ha deciso di insinuarsi nei computer degli utenti di Office rilasciando un plugin che aggiunge funzionalità di cloud computing alla suite di Microsoft.
Il plugin in questione - per ora in beta - si chiama Google Cloud Connect for Microsoft Office e il suo scopo è semplice: consentire la condivisione rapida dei documenti creati con Office attraverso l'infrastruttura cloud di Google.

Si integra con Word, Excel e PowerPoint nelle versioni 2003, 2007 e 2010 (al momento solo per Windows) cui aggiunge una nuova barra degli strumenti che permette di condividere online un documento, al quale viene assegnato un indirizzo Internet univoco, con altri utenti in possesso di un Google Account.


Diventa così possibile lavorare insieme a distanza sullo stesso documento; sono inoltre supportate le revisioni e la sincronizzazione dei documenti modificati offline.
Chiunque disponga di un Google Account può scaricare il plugin ma i destinatari principali e più preziosi per Google sono ovviamente le aziende, per le quali l'azienda di Mountain View ha anche creato un programma di addestramento a pagamento della durata di 90 giorni e che permette di imparare a usare Google Apps.






Microsoft, dal canto proprio, ha commentato in maniera gelida la novità per bocca di Clint Patterson, direttore di Microsoft Online Services: "Apprezziamo il fatto che Google riconosca l'incredibile domanda per Office, ma crediamo che gli utenti troveranno Cloud Connect al di sotto delle esigenze".

0 commenti:

Posta un commento