Sharp presenta il televisore Ultra HD

mercoledì 26 ottobre 2011
Il Full HD è quasi superato: già ora vi sono televisori che offrono una risoluzione 16 volte superiore.

Sharp Hi-Vision 85 8kx4k
Nelle case, complice anche l'abbassarsi di prezzo degli ultimi anni, le dimensioni dello schermo del televisore sono nel tempo cresciute arrivando a fornire un'esperienza sempre più "cinematografica" anche in salotto.
Già la scorsa primavera Sharp aveva presentato un prototipo di altissimo livello, anche se al momento fin troppo futuribile rispetto ai contenuti disponibili.
Parliamo del primo televisore 8Kx4k da 85 pollici che offre una risoluzione di 7.680x4.320 pixel (ovvero sedici volte superiore a quella full HD).




Per la dimostrazione, effettuata all'IFA 2011, Sharp ha utilizzato i contenuti video dell'emittente giapponese NHK che, assieme a BBC, Rai e altri da tempo sta sviluppando la Super Hi-Vision (o Definizione Ultra Alta, o ancora Ultra HDTV), uno standard di altissima definizione con audio a 22.2 canali.

L'hardware pare esserci già ma, perché questa tecnologia possa arrivare nelle case, occorrerà pensare a una infrastruttura di trasmissione in grado di supportare l'estesa mole di dati richiesta da questi formati.
Un minuto di filmato non compresso richiederebbe 194 Gbyte che, compressi per esempio nel formato MPEG-2 utilizzato nei DVD, rimangono comunque intorno alla ragguardevole cifra di 6 Gbyte per minuto.
E se per il Sol Levante si parla del 2020 per una commercializzazione, da noi non si può non pensare a quanto ancora sia forte il digital divide in generale.

0 commenti:

Posta un commento