PayPal Access, il login unico per gli acquisti online

mercoledì 26 ottobre 2011
Addio alle registrazioni multiple: con le stesse credenziali è possibile effettuare il login e fare acquisti su moltissimi siti.

PayPal Access
L'e-commerce, complice la possibilità di abbattere i costi rispetto al negozio tradizionale e la facilità di accesso in qualunque momento - dal PC di casa o in mobilità - è divenuta una parte importante delle vendite.
Indubbiamente però il brand, il "nome" del venditore e dunque la sua fama di serietà e sicurezza sono importanti: l'utente dovrà fidarsi abbastanza da lasciare i propri dati personali per poter ricevere la merce, e naturalmente anche quelli per il pagamento.
È vero che oggi ci sono sistemi di pagamento semplici e pensati ad hoc per la Rete - come le carte di credito prepagate, che danno la possibilità di contenere i rischi - ma a volte una barriera fastidiosa da superare è la registrazione su un sito che magari non si utilizzerà mai più in futuro.
Creare un nuovo account, scegliere un nuovo nome utente e una nuova password e, a volte, inserire anche una serie di dati che fanno perdere tempo e poco sono attinenti con le esigenze specifiche dell'acquisto scoraggiano molti utenti, specialmente se pensano di dover affrontare la trafila soltanto per un libro o un oggetto da pochi euro.


Per risolvere questa situazione è nato PayPal Access, un sistema di login e pagamento ideato dal noto gestore di transazioni online.
Implementando PayPal Access sul proprio sito di e-commerce si permette ai possibili acquirenti di comprare in maniera più semplice e veloce: gli utenti potranno effettuare l'accesso con le proprie credenziali PayPal.
Utilizzeranno quindi un servizio noto in rete, considerato sicuro e ben accettato da utenti e gestori: in due semplici clic - uno per accedere e uno per deliberare la richiesta - l'acquisto sarà completato.
Le informazioni necessarie al negozio verranno comunicate direttamente da PayPal, che si fa garante della sicurezza della transazione; l'utente avrà comunque il pieno controllo sui dati, restando sempre informato su che cosa viene richiesto e che cosa viene comunicato.
Il sistema presenta un vantaggio anche per il venditore: egli avrà a disposizione una piattaforma conosciuta con milioni di utenti, già sviluppata e che presenta dunque meno costi di implementazione.
Certamente occorre però che rinunciare ai propri form di registrazione, comprendendo che non è chiedendo dati inutili ai fini della transazione - quali la data di nascita, il sesso o altre cose personali - che si può pensare di fidelizzare il potenziale cliente o acquisire dati importanti per la propria attività di e-commerce.
La Rete è vasta e veloce da navigare, spesso senza limiti di confini territoriali: è quindi molto facile perdere un cliente, che cercherà altrove dove comprare se non sarà soddisfatto non solo del prezzo ma anche di ciò che vede.

0 commenti:

Posta un commento