La nascita di Apple: ecco il contratto

martedì 6 dicembre 2011

All'asta il contratto con cui fu fondata la Mela morsicata.

Accordo costitutivo della 'Apple Computer'
  
Il prossimo 13 dicembre Sotheby's metterà all'asta la copia dell'accordo costitutivo con cui fu fondata la società Apple. Il documento, datato 1 aprile 1976, è la copia in possesso del terzo socio Ronald Wayne, che lasciò però subito dopo la società.
Nel 1974 un giovanissimo Steve Jobs lavorava presso Atari, studiando però parallelamente con l'amico Stephen Wozniak quella che sarebbe diventata una vera innovazione nell'ambito dei personal computer e che in qualche modo ha sicuramente rivoluzionato il mondo dell'informatica.
Si narra che Wozniak, brillante informatico presso la Hewlett Packard, fosse inizialmente riluttante a intraprendere una avventura imprenditoriale fondamentalmente rischiosa e che quindi Jobs abbia chiesto al collega più maturo Wayne aiuto per convincere l'amico. La cosa evidentemente funzionò e il primo aprile del 1976 fu siglato l'accordo legale con cui Jobs e Wozniak avevano ciascuno il 45% della costituenda società, mentre a Wayne toccava il restante 10%.
Poca lungimiranza o semplice paura per un precedente fallimento imprenditoriale fecero sì che, solo pochi giorni dopo, Wayne cedesse la propria quota per una somma di circa 2.300 dollari.
Ronald Wayne avrà anche addentato la mela, ma probabilmente si è mangiato le mani per tutta la vita: il 10% di Apple a cui ha rinunciato per pochi dollari, sarebbe valso negli anni svariati miliardi.

0 commenti:

Posta un commento