Find My Face, il riconoscimento facciale secondo Google+

martedì 13 dicembre 2011

Il social network di Google lancia il tagging automatico delle foto, ma con un occhio di attenzione alla privacy.

google plus find my face
Come già fa Facebook, così anche Google+ ha deciso di introdurre il riconoscimento facciale degli utenti e il tagging automatico delle foto.
La funzionalità si chiama Find My Face e funziona esattamente come quella del social network di Zuckerberg, aggiungendo nelle foto il nome degli utenti ritratti e riconosciuti in automatico dall'algoritmo.
Per evitare le polemiche note già nate in seguito all'introduzione del riconoscimento facciale su Facebook, però, Find My Face non è attivo in automatico: ognuno deve abilitare l'opzione dal proprio profilo.

A quel punto chiunque (se presente nelle cerchie) potrà "taggarlo" nelle fotografie, ma l'utente riceverà ogni volta una notifica via email; nel messaggio sarà contenuta anche la possibilità di eliminare il tag.
Grazie a queste attenzioni Google conta di mettere bene in evidenza la propria attenzione verso la trasparenza e la privacy dei propri utenti, differenziandosi in tal modo dal concorrente che, in questo campo, ha collezionato in effetti una discreta serie di figuracce.

0 commenti:

Posta un commento