La Volkswagen col pilota automatico

giovedì 7 luglio 2011
Mantiene la distanza di sicurezza, rallenta prima delle curve e correggere gli errori degli autisti distratti.


Volkswagen pilota automatico TAP
«Un'importante pietra miliare sul sentiero che porta a una guida senza incidenti» così il professor Jürgen Leohold, direttore dei ricercatori Volkswagen, saluta il Temporary Auto Pilot.
Si tratta di un sistema, realizzato utilizzando sensori che si trovano normalmente in commercio sui modelli di autonomibile più recenti, in grado di condurre un'auto senza bisogno che il guidatore intervenga.
AP non è stato pensato per compiere un intero tragitto da un punto A a un punto B quanto principalmente per correggere in tempo reale i comportamenti errati degli autisti - prevenendo così gli incidenti - ed essere utilizzato in tutte quelle situazioni noiose, come la guida nel traffico, che possono compromettere l'attenzione.
Usando radar, videocamere, sensori a ultrasuoni e laser, il sistema è inoltre in grado di mantenere la distanza dal veicolo che precede, fermarsi e ripartire nel traffico e rallentare prima di una curva: è la modalità di guida semiautomatica definita Pilot Mode.
Mentre TAP si occupa di gestire il viaggio l'autista umano deve però restare sempre vigile, pronto a intervenire in caso di necessità disattivando il sistema.

0 commenti:

Posta un commento