Il tablet per l'uomo che non deve chiedere mai

martedì 19 luglio 2011

Da Panasonic arriva Toughbook CF-H2, un tablet pensato per chi deve essere produttivo in ambienti difficili.


fully rugged toughbook CF-H2 panasonic tablet
Panasonic ha presentato un nuovo tablet Pc della linea che definisce fully rugged: non c'è una traduzione precisa in italiano, ma sono prodotti ultraresistenti e sono adatti a chi lavora "sul campo" e non nella quiete e tranquillità - si fa per dire - di un ufficio.
Solitamente i computerrugged sono in grado di operare anche in condizioni di pioggia e umidità, sono resistenti agli urti e alle cadute. Possono operare anche ad altitudini molto elevate (con pressione atmosferica più bassa) e in presenza di ghiaccio o a temperature molto basse. Sono resistenti alle radiazioni solari e non temono sabbia né polvere.
I modelli Toughbook fully rugged hanno queste caratteristiche portate all'estremo. Possono operare a temperature da -20° C a +60° C e sopportano senza problemi cadute anche da 90 centimetri di altezza.
Toughbook CF-H2, vuole essere l'ideale erede del CF-H1, a differenza dei suoi simili è anche molto leggero (peso poco più di un chilo e mezzo). Secondo Panasonic è ideale per gli operatori nell'ambito delle utilities, della logistica, delle officine, delle ferrovie e dell'aviazione, così come per addetti ai punti vendita e alle ricerche di mercato. E' consigliato per applicazioni "di campo" che necessitano di molta energia, come GIS, mobile CAD e strumenti di diagnosi.
Per un utilizzo ottimale anche negli ambienti più difficili, è dotato di un rivestimento in lega di magnesio, nella parte interna, e di una scocca anti-graffio. Inoltre ha un HDD anti shock e sistemi di rivestimento rugged per ottimizzare la protezione da cadute.
All'interno monta un processore Intel Core i5-2557M (1.7GHz) Ultra Low Voltage con vPro e ha grafica Intel HD 3000. La RAM è stata aumentata a 2 Gbyte, opzionalmente estendibili fino a 8, mentre l'hard disk è di 160 Gbyte (ma può essere sostituito) ed è presente anche uno SSD di 128 Gbyte.

E' stato progettato per poter essere tenuto con una mano sola, ed è anche dotato di maniglia. E' disponibile anche il modello dual touch (digitizer e touchscreen) e, secondo le dichiarazioni di Panasonic, è in grado di mantenere bassa la temperatura della superficie grazie a un innovativo sistema per la dissipazione del calore.
Per ottenere la migliore visibilità possibile, importante in un ambiente esterno, CF-H2 utilizza un display da 10,1" dotato di tecnologia Panasonic Transflective Plus. Questa modalità operativa consentirebbe una riduzione del consumo di energia e migliorerebbe la durata di vita della batteria, dal momento che non necessita di back light in ambienti luminosi.
Il risultato è un significativo miglioramento, che Panasonic misura in 6.000 nit di luminosità transflettiva in un ambiente da 200K lx. CF-H2 incorpora inoltre un polarizzatore circolare per la riduzione dei riflessi.
Opzionalmente sono disponibili lettori barcode, per chi avesse esigenze di data capture. Per scattare fotografie sul campo, il CF-H2 può essere equipaggiato con un obiettivo automatico opzionale e una camera da 2,0 megapixel dotata di luce LED ad elevata luminosità.
Chi lavora sul campo spesso necessita di interfacce per connettere il dispositivo con le periferiche, per registrare informazioni o a scopi diagnostici. Per soddisfare queste esigenze sono disponibili una porta USB 2.0, una LAN e una seriale (opzionale una seconda porta USB 2.0 al posto della porta LAN )direttamente integrate nel dispositivo.
Per una maggiore sicurezza si può ottenere anche una rapida autenticazione dell'utente utilizzando il lettore di impronte digitali opzionale. Opzionali sono anche la smart card contactless, un lettore RFID conforme a ISO 14443 di tipo A e B, oppure un lettore smartcard a contatto, coperto e sigillato, con un'apposita chiusura per la massima protezione e sicurezza.
La connettività è WLAN e Bluetooth, mentre opzionalmente sono disponibili 3G e GPS. Panasonic consiglia il modulo Ericsson F5521gw HSPA+ a 21Mbps.
L'autonomia dichiarata è di 6,5 ore, con due batterie intercambiabili hot swap, ricaricabili in approssimativamente 3 ore.
Disponibili dal mese di luglio, hanno una garanzia di tre anni (cinque per le parti aggiuntive) con riparazione in 96 ore.

0 commenti:

Posta un commento