Nokia contro Apple in Germania! Ecco lo spot!

mercoledì 3 ottobre 2012
Una musica malinconica, tante persone in fila con il volto scuro che attendono di acquistare un nuovo cellulare, per passare dal "4 al 5". E' così che si apre lo spot realizzato da Nokia per pubblicizzare il suo nuovo smartphone Lumia 920.



Una "massa grigia di drogati di frutta", come si legge nella descrizione del video, che fanno lentamente la fila, mettono centinaia di euro sul bancone, prendono il loro nuovo smartphone, bianco o nero, e vanno via. Ma quando arriva il suo turno, un cliente con il volto chiaro fa una richiesta diversa, vorrebbe uno smartphone colorato ed ecco che scatta l'allarme e gli altri clienti, spaventati, lo prendono per pazzo. A questo punto la musica cambia e si vede tanta gente "colorata" che passeggia per le strade che prendono vita. "This is Lumia" è il claim finale dello spot.

Dopo Samsung quindi, anche Nokia sceglie di pubblicizzare, in Germania in questo caso, un suo smartphone bersagliando i clienti di un competior. Ovviamente non viene mai indicato il brand a cui ci si riferisce ma clienti in fila, design del prodotto e passaggio da "4 a 5" non lasciano molti dubbi.
Nokia Lumia 920 spot

FUJITSU LIFEBOOK U772 CON WINDOWS 8. VIDEO HANDS-ON

martedì 2 ottobre 2012
Fujitsu LifeBook U772 con Windows 8Fujitsu ha presentato al CEATEC 2012 il proprio ultrabook LifeBook U772 (conosciuto come LifeBook UH75 in Giappone), già visto in altre fiere precedenti, ma questa volta equipaggiato col sistema operativo Windows 8. Il notebook, ricco di feature adatte anche al business, arriverà tra fine ottobre e novembre sul mercato.




La Combined Exhibition of Advanced Technologies, conosciuta anche come CEATEC, è la più importante fiera annuale di IT sul territorio nipponico. Fujitsu, in questa occasione, ha mostrato una nuova versione del proprio ultrabook business-oriented LifeBook U772, dotato di sistema operativo Windows 8. In effetti non si tratta proprio di una nuova versione, in quanto il portatile non ha cambiato alcun'altra caratteristica tecnica rispetto ai prototipi visti in precedenza (al CeBIT e al Computex) e l'unica novità è proprio la presenza, per altro prevedibile visto che manca ormai meno di un mese all'esordio ufficiale, del sistema operativo di Redmond.
Fujitsu Lifebook U772 con Windows 8
LifeBook U772 per altro è un ultrabook davvero interessante sotto molti punti di vista. Il suo telaio in lega di magnesio, leggero e robusto al tempo stesso, misura infatti appena 15.6 mmnel punto più spesso e pesa solo 1.4 Kg ed è caratterizzato da linee tese e filanti, piuttosto squadrate e sobrie, molto adatte per il professionista, sebbene la superficie del piano tastiera sia impreziosita da un pattern geometrico incisivi sopra e il notebook stesso sia disponibile consoluzioni cromatiche bicolori che prevedono piano tastiera e display lid neri abbinati a cover e fondo di colori più vivaci e alla moda, dettagli dunque che rendono questo ultrabook adatto anche all'utenza consumer.
All'interno il portatile ospita un processore dual core Intel Ivy Bridge di ultima generazione,Core i5-3427U, un Ultra Low Voltage con clock rate pari a 1.8 GHz. Ad esso è abbinato un quantitativo di memoria RAM DDR3 pari a 4 o 8 GB, mentre per lo storage si può contare su un hard disk tradizionale accoppiato a una certa quantità di cache SSD per chi voglia prestazioni ma anche spazio di memorizzazione, oppure su un'unità SSD, in tagli fino a 256 GB.

Non mancano ovviamente porte USB 2.0 e 3.0, uscita video digitale HDMI, lettore di memorie SDXC con supporto a schede fino a 64 GB e una porta proprietaria per la connessione alla Gigabit LAN, oltre ai moduli WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0. Per chi è più attento alla sicurezza poi è presente sul piano tastiera anche un sensore biometrico per la rilevazione delle impronte digitali. L'unico aspetto meno convincente è costituito dal display, un 14 pollici antiriflesso che ha però una risoluzione HD da 1366 x 768 pixel, ormai piuttosto standard in questo tipo di device e considerata quindi una caratteristica tecnica di fascia entry level.
Per un notebook professionale dunque ci si sarebbe aspettati di più, magari una risoluzione HD+ o anche FullHD, come si trova in alcuni nuovi prodotti concorrenti. Tuttavia il portatile ha come abbiamo visto altre qualità che compensano in parte questa scelta meno felice e può godere anche di un'autonomia elevata, visto che Fujitsu dichiara ben 9.1 ore. Come detto il colosso nipponico non ha ancora stabilito una data precisa per la commercializzazione, che comunque avverrà non prima del 26 ottobre, data dell'esordio ufficiale di Wndows 8. Il prezzo di partenza dovrebbe essere simile al modello già in commercio in Italia.

Ecco l'iPad mini??

mercoledì 19 settembre 2012

iPad Mini sarà lanciato sul mercato il prossimo ottobre, almeno stando alle ultime indiscrezioni, e la sua produzione di massa sarebbe già a pieno regime da qualche settimana. Nonostante l'attenzione mediatica e la curiosità degli utenti, sappiamo davvero poco del prossimo tablet Apple, ufficialmente. Poche ore fa, però, un sito cinese ha pubblicato le presunte fotografie del nuovo iPad Mini, o comunue di un tablet fortemente simile ad un iPad, ben assemblato e funzionante.
Apple iPad Mini
Apple iPad Mini
La cover è realizzata in alluminio opaco, come tradizione, mentre il display - frameless - è in vetro (Gorilla Glass?), con una diagonale molto vicina agli 8 pollici, o forse proprio 7.85 pollicicome indicano gli ultimi rumors. Stupisce la presenza del nuovo connettore Lightningintrodotto con iPhone 5 (ennesima conferma sulla validità delle fotografie), una fotocamera posteriore in alto a sinistra ed un piccolo foro nella parte centrale superiore del dispositivo, probabilmente un microfono.
Apple iPad Mini
Gli unici dubbi arrivano dal software. Non possiamo confermare che il misterioso iPad Mini sia acceso e funzionante, in quanto dalla fotografia scattata sembrerebbe presente un foglio sotto il display in vetro che riproduce la pagina principale di iOS. In entrambi i casi, comunque, non possiamo fare a meno di notare la piccola icona di YouTube, l'applicazione a cui Apple ha rinunciato con iOS 6. E' anche interessante osservare la data impressa, che riporta il numero 24. Il lancio è quindi fissato per il prossimo 24 ottobre, a ridotto della presentazione di Windows 8 e di tutti i nuovi tablet basati su questo OS?

Nokia Lumia 920 continua a catalizzare in maniera decisa l’attenzione degli utenti in attesa di inziare a conoscerlo ancora più nel dettaglio non appena arriverà sugli scaffali dei negozi. A riconfermare tale dato sono i risultati di un recente sondaggio realizzato da Wired al quale hanno preso partenel momento in cui scriviamo, oltre 44.000 partecipanti. Oggetto del sondaggio è una domanda che, negli ultimi giorni forse in molti si stanno ponendo, ovvero quale smartphone acquistare. Abbiamo tenuto sotto controllo il sondaggio per alcuni giorni, in attesa che si raggiungesse un risultato sufficientemente indicativo, ma sembra ormai che il risultato finale sia emerso in maniera inequivoca. Ilvincitore è il nuovo top di gamma dei Windows Phone 8 di Nokia con un largo margine su tutti gli altri principali contendenti, a partire da iPhone 5.
La domanda posta nel sondaggio riguardava quale smartphone l’utente era intenzionato ad acquistare. Le possibili scelte comprendevano, oltre, ovviamente al Nokia Lumia 920, l’iPhone 5, il Samsung Galaxy S3 ed il Galaxy Nexus. L’esito del sondaggio destava non poca curiosità soprattutto per quanto riguarda la “sfida” tra il Nokia Lumia 920 e l’iPhone 5, trattandosi di due device molto recenti, che devono ancora concludere la procedura di avvicinamento al raggiungere il mercato. Samsung Galaxy S3 e Galaxy Nexus, al contrario, sono già sul mercato da alcuni mesi.
I risultati lasciano poco spazio a dubbi:
Nokia Lumia 920 batte tutti con un netto margine e raccoglie il 58% dei consensicontro il 21% di iPhone 5.  Complice anche il fatto che l’effetto novità è un po’ sfumato e che in tanti lo hanno già acquistato, il Samsung Galaxy S3 sale sul terzo gradino del podio con il 12%. Ancora più staccato il Galaxy Nexus con solo il 3%.
Ovviamente i risultati del sondaggio, non necessariamente si tradurranno in dati di vendita, ma è indubbio che il Nokia Lumia 920 sia riuscito a porsi  con decisione all’attenzione del pubblico e stia assumendo in maniera convincente il ruolo di potenziale antagonista dell’iPhone 5. Non vogliamo rispolverare il clichè dell’”anti-iPhone ” che ciclicamente riaffiora ad ogni presentazione di un nuovo top di gamma delle aziende concorrenti di Apple, quanto, piuttosto, sottolineare la buona riuscita di un progetto, quello del lancio del Nokia Lumia 920, che sembra aver rinvigorito in pochi giorni il brand della casa finlandese.
Nokia Lumia 920, come ricordato in altre occasioni, non appare come un timido tentativo di insidiare la concorrenza, quanto, piuttosto, come uno smartphone bilanciato in ogni sua componente, innovativo per molti aspetti, nonchè quello attualmente più rappresentativo della piattaforma Windows Phone 8.
Per completare il quadro mancherebbero solo due tasselli: la comunicazione del prezzo ufficiale e l’arrivo del Lumia 920 sugli scaffali dei negozi. Purtroppo per Nokia, il time-to-market è in parte condizionato dalle vicende dello sviluppo del sistema operativo Windows Phone 8 (che in ogni caso è già disponibile in versione RTM), a differenza di quello dei prodotti Apple della casa di Cupertino che realizza in prima persona sia l’hardware, sia il software e riesce a rendere effettivamente disponibili i device poco dopo l’annuncio.
Crediamo, al di là di tutto, che l’attesa per il Lumia 920 sarà ben accetta da chi è alla ricerca di una ventata d’aria fresca in uno scenario di mercato un po’ troppo appiattito sui “soliti noti”.

Ecco il nuovo iPhone 5

mercoledì 12 settembre 2012

-Dalle immagini del keynote si nota che  il 4G sarà supportato in Italia. Sicuro da Tim e Vodafone appena le reti saranno completate
-Fotocamera 8Mpx...peccato!

-Batteria: 8 h in conversazione 3G,8h in navigazione 3G,8h in navigazione 4G,10h in navigazione wifi,10h di video,40h di musica,10 giorni in stand by

-Ci si aspettavano più pixels ma i tanti miglioramenti di contorno non sono male e le foto risulteranno molto più belle e dettagliate
-La più bella funzione integrata nella fotocamera è senza dubbio PANORAMA
-Per fortuna invece la Front camera sarà HD a 1080p!


-La voce in conversazione risulterà molto più nitida e chiara, anche in condizioni pessime come ad esempio tra la folla


-Potremo dunque agganciarlo a caso. Non dovremo più preoccuparci di individuare il rettangolino (spesso scolorito) per trovare il senso giusto di innesto
-Naturalmente per chi ha svariati cavi con il connettore precedente sarà disponibile un adattore speciale
-app MAPPE: saranno implementate mappe proprietarie Apple ed eliminate quelle di Google con un vero e proprio navigatore satellitare vocale
-Si arriva a parlare di Safari. Ora si potrà navigare meglio con lo schermo più ampio e per di più a tutto schermo come già avviene su Mac
-Lo schermo più lungo, come detto prima, permetterà una miglior fruizione del reparto Mail, con più righe visualizzabili


-E un'utile funzione VIP dove inserire gli indirizzi mail da cui riceviamo o a cui inviamo più mail. Una sorta di corsia preferenziale per inviare e ricevere mail
-Altre simpatiche novità di iOS 6 sono la possibilità di scambiare foto con i nostri amici tramite la funzione SHARING STREAM PHOTOS
-Questa funzione permetterà anche di inserire commenti alle foto.. Dunque più trasversale come utilizzo e più simile ad esempio a Facebook
-E veniamo a Siri: Siri in questi mesi ha studiato molto e imparato molte più cose di prima...Ora è davvero un'assitente preparata e pronta ad essere "assunta" da noi.
-Potremo aggiornare il nostro stato di facebook tramite siri, chiederle un risultato sportivo o un evento in programma.. chiedere info sui films, gli orari...ecc"

-E tutto non più solo in inglese,francese e tedesco...C'è anche l'italiano!
-L'iPhone 5 sarà disponibile in nero e bianco ma non ci hanno ancora detto da quando.... Ora parte il video demo che sarà disponibile tra un'oretta anche sul sito Apple


-Ed ecco i prezzi in America: 199-299-399 dollari per i vari tagli 16-32-64
-come previsto : 21 settembre 2012 in USA, CANADA, UK, FRANCE, GERMANIA, AUSTRALIA, GIAPPONE, HONK KONG E SINGAPORE

-iOS 6 sarà disponibile per iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3Gs , nuovo iPad, iPAd 2 e iPod touch (4 gen) dal 19 settembre

Burning Man, la città temporanea nel deserto

mercoledì 5 settembre 2012

Si è appena conclusa l'edizione 2012 di Burning Man, festival di musica e arte che si ispira al concetto di autosufficienza radicale: niente soldi, telefoni, fotocamere ma molte regole e un'esplosione di creatività.
Come si legge sul sito ufficiale "Burning Man è un esperimento annuale di creazione di una comunità temporanea, dedicato alla radicale espressione di sè, e ad una forma radicale di autosufficienza".

Nei giorni del festival infatti quella che si crea nel deserto è una vera città: si chiama Black Rock City, e al suo interno non ci compra o vende nulla, ad eccezione del ghiaccio (merce rara nel deserto) e del caffè. Per tutti gli altri generi alimentari e non sono ammessi solo il baratto e il dono.
Chiunque può diventare cittadino di di Black Rock, purché sia abbastanza equipaggiato. Sono gli organizzatori ad assicurarsene quando un aspirante cittadino si presenta all'ingresso: chi non ha sufficienti scorte o attrezzature può non essere ammesso. Ma prima ancora di preparare le provviste bisogna munirsi di biglietto, che costa tra i 200 e i 300 dollari.

Una volta entrati la vita scorre come in una normale città. Solo un po' strana. Non esiste il denaro, ma non mancano attività commerciali e servizi (persino le poste e i saloni di bellezza, o il municipio, dove si celebrano matrimoni legalmente riconosciuti). Tutti rigorosamente basati sullo scambio. Niente auto a Black Rock, ci si sposta in bici o a piedi. O con mezzi molto più fantasiosi.
La città è divisa in quartieri: in ognuno di questi esistono luoghi di aggregazione dove si svolgono le attività sociali e artistiche. Dei veri e propri campi dove, scelto untema, lo si esplora in tutte le sue forme. Si va dalla samba ai travestimenti. Tutti i temi sono comuinicati in anticipo sul sito e i si può accampare nel quartiere che più piace.

Dura una settimana, poi tutto sparisce: la città viene smantellata senza lasciare traccia, ognuno si prende cura dei rifiuti.
Perché Burning man? Perché il festival, ai suoi esordi, si svolgeva sulla spiaggia di Baker Bay a San Francisco e bruciavano una statua dalle sembianze umane. Era il 1991, e il festival è cresciuto

Ecco alcune foto.