Nokia Lumia 920 supera iPhone 5 nel nuovo sondaggio di Wired!

mercoledì 19 settembre 2012

Nokia Lumia 920 continua a catalizzare in maniera decisa l’attenzione degli utenti in attesa di inziare a conoscerlo ancora più nel dettaglio non appena arriverà sugli scaffali dei negozi. A riconfermare tale dato sono i risultati di un recente sondaggio realizzato da Wired al quale hanno preso partenel momento in cui scriviamo, oltre 44.000 partecipanti. Oggetto del sondaggio è una domanda che, negli ultimi giorni forse in molti si stanno ponendo, ovvero quale smartphone acquistare. Abbiamo tenuto sotto controllo il sondaggio per alcuni giorni, in attesa che si raggiungesse un risultato sufficientemente indicativo, ma sembra ormai che il risultato finale sia emerso in maniera inequivoca. Ilvincitore è il nuovo top di gamma dei Windows Phone 8 di Nokia con un largo margine su tutti gli altri principali contendenti, a partire da iPhone 5.
La domanda posta nel sondaggio riguardava quale smartphone l’utente era intenzionato ad acquistare. Le possibili scelte comprendevano, oltre, ovviamente al Nokia Lumia 920, l’iPhone 5, il Samsung Galaxy S3 ed il Galaxy Nexus. L’esito del sondaggio destava non poca curiosità soprattutto per quanto riguarda la “sfida” tra il Nokia Lumia 920 e l’iPhone 5, trattandosi di due device molto recenti, che devono ancora concludere la procedura di avvicinamento al raggiungere il mercato. Samsung Galaxy S3 e Galaxy Nexus, al contrario, sono già sul mercato da alcuni mesi.
I risultati lasciano poco spazio a dubbi:
Nokia Lumia 920 batte tutti con un netto margine e raccoglie il 58% dei consensicontro il 21% di iPhone 5.  Complice anche il fatto che l’effetto novità è un po’ sfumato e che in tanti lo hanno già acquistato, il Samsung Galaxy S3 sale sul terzo gradino del podio con il 12%. Ancora più staccato il Galaxy Nexus con solo il 3%.
Ovviamente i risultati del sondaggio, non necessariamente si tradurranno in dati di vendita, ma è indubbio che il Nokia Lumia 920 sia riuscito a porsi  con decisione all’attenzione del pubblico e stia assumendo in maniera convincente il ruolo di potenziale antagonista dell’iPhone 5. Non vogliamo rispolverare il clichè dell’”anti-iPhone ” che ciclicamente riaffiora ad ogni presentazione di un nuovo top di gamma delle aziende concorrenti di Apple, quanto, piuttosto, sottolineare la buona riuscita di un progetto, quello del lancio del Nokia Lumia 920, che sembra aver rinvigorito in pochi giorni il brand della casa finlandese.
Nokia Lumia 920, come ricordato in altre occasioni, non appare come un timido tentativo di insidiare la concorrenza, quanto, piuttosto, come uno smartphone bilanciato in ogni sua componente, innovativo per molti aspetti, nonchè quello attualmente più rappresentativo della piattaforma Windows Phone 8.
Per completare il quadro mancherebbero solo due tasselli: la comunicazione del prezzo ufficiale e l’arrivo del Lumia 920 sugli scaffali dei negozi. Purtroppo per Nokia, il time-to-market è in parte condizionato dalle vicende dello sviluppo del sistema operativo Windows Phone 8 (che in ogni caso è già disponibile in versione RTM), a differenza di quello dei prodotti Apple della casa di Cupertino che realizza in prima persona sia l’hardware, sia il software e riesce a rendere effettivamente disponibili i device poco dopo l’annuncio.
Crediamo, al di là di tutto, che l’attesa per il Lumia 920 sarà ben accetta da chi è alla ricerca di una ventata d’aria fresca in uno scenario di mercato un po’ troppo appiattito sui “soliti noti”.

0 commenti:

Posta un commento