FUJITSU LIFEBOOK U772 CON WINDOWS 8. VIDEO HANDS-ON

martedì 2 ottobre 2012
Fujitsu LifeBook U772 con Windows 8Fujitsu ha presentato al CEATEC 2012 il proprio ultrabook LifeBook U772 (conosciuto come LifeBook UH75 in Giappone), già visto in altre fiere precedenti, ma questa volta equipaggiato col sistema operativo Windows 8. Il notebook, ricco di feature adatte anche al business, arriverà tra fine ottobre e novembre sul mercato.




La Combined Exhibition of Advanced Technologies, conosciuta anche come CEATEC, è la più importante fiera annuale di IT sul territorio nipponico. Fujitsu, in questa occasione, ha mostrato una nuova versione del proprio ultrabook business-oriented LifeBook U772, dotato di sistema operativo Windows 8. In effetti non si tratta proprio di una nuova versione, in quanto il portatile non ha cambiato alcun'altra caratteristica tecnica rispetto ai prototipi visti in precedenza (al CeBIT e al Computex) e l'unica novità è proprio la presenza, per altro prevedibile visto che manca ormai meno di un mese all'esordio ufficiale, del sistema operativo di Redmond.
Fujitsu Lifebook U772 con Windows 8
LifeBook U772 per altro è un ultrabook davvero interessante sotto molti punti di vista. Il suo telaio in lega di magnesio, leggero e robusto al tempo stesso, misura infatti appena 15.6 mmnel punto più spesso e pesa solo 1.4 Kg ed è caratterizzato da linee tese e filanti, piuttosto squadrate e sobrie, molto adatte per il professionista, sebbene la superficie del piano tastiera sia impreziosita da un pattern geometrico incisivi sopra e il notebook stesso sia disponibile consoluzioni cromatiche bicolori che prevedono piano tastiera e display lid neri abbinati a cover e fondo di colori più vivaci e alla moda, dettagli dunque che rendono questo ultrabook adatto anche all'utenza consumer.
All'interno il portatile ospita un processore dual core Intel Ivy Bridge di ultima generazione,Core i5-3427U, un Ultra Low Voltage con clock rate pari a 1.8 GHz. Ad esso è abbinato un quantitativo di memoria RAM DDR3 pari a 4 o 8 GB, mentre per lo storage si può contare su un hard disk tradizionale accoppiato a una certa quantità di cache SSD per chi voglia prestazioni ma anche spazio di memorizzazione, oppure su un'unità SSD, in tagli fino a 256 GB.

Non mancano ovviamente porte USB 2.0 e 3.0, uscita video digitale HDMI, lettore di memorie SDXC con supporto a schede fino a 64 GB e una porta proprietaria per la connessione alla Gigabit LAN, oltre ai moduli WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0. Per chi è più attento alla sicurezza poi è presente sul piano tastiera anche un sensore biometrico per la rilevazione delle impronte digitali. L'unico aspetto meno convincente è costituito dal display, un 14 pollici antiriflesso che ha però una risoluzione HD da 1366 x 768 pixel, ormai piuttosto standard in questo tipo di device e considerata quindi una caratteristica tecnica di fascia entry level.
Per un notebook professionale dunque ci si sarebbe aspettati di più, magari una risoluzione HD+ o anche FullHD, come si trova in alcuni nuovi prodotti concorrenti. Tuttavia il portatile ha come abbiamo visto altre qualità che compensano in parte questa scelta meno felice e può godere anche di un'autonomia elevata, visto che Fujitsu dichiara ben 9.1 ore. Come detto il colosso nipponico non ha ancora stabilito una data precisa per la commercializzazione, che comunque avverrà non prima del 26 ottobre, data dell'esordio ufficiale di Wndows 8. Il prezzo di partenza dovrebbe essere simile al modello già in commercio in Italia.

0 commenti:

Posta un commento