Da Asus un tablet con processore quad core e Android ICS

giovedì 26 gennaio 2012
Arriva in Italia il Transformer Prime, con il potente nVidia Tegra 3. Dotato di docking station di serie, supporta anche il 3D.

asus transformer prime
È il primo tablet di Asus dotato del processore quad core nVidia Tegra 3 ed è arrivato in Italia: stiamo parlando del Transformer Prime (TF201) svelato per la prima volta qualche mese fa.
Spesso 8,3 millimetri e dal peso di 586 grammi, è realizzato in alluminio e dispone di uno schermo Super IPS+ da 10,1 pollici (con risoluzione di 1200x800 pixel) protetto dal vetro ultraresistente Gorilla Plus.
La CPU Tegra 3 dispone di quattro core cui si aggiunge un quinto core, chiamato companion core e dedicato all'esecuzione di applicazioni in background che non richiedono molte risorse; inoltre integra un motore grafico GeForce assistito da 12 core, che supporta anche la visualizzazione 3D grazie agli occhialini attivi con tecnologia 3D Vision.


Frontalmente è presente una fotocamera da 1,2 megapixel, mentre quella posteriore è da 8 megapixel: consente di registrare video in Full HD e dispone di messa a fuoco automatica e di flash a LED.
La memoria interna del Transformer Prime ammonta a 32 Gbyte, espandibile tramite schede SD. A questi vanno aggiunti 8 Gbyte di spazio sul cloud, disponibili gratuitamente e senza limiti tramite il servizio Asus Webstorage.
La dotazione di porte comprende anche il jack audio combo da 3,5 millimetri e una microHDMI.
Una nota originale è rappresentata dalla tastiera docking, che permette di avere a disposizione un touchpad con supporto al multitouch e una tastiera completa; inoltre aggiunge un ulteriore lettore di schede SD e porte USB aggiuntive.
Se poi l'autonomia dichiarata del Transformer Prime è di 12 ore, con la docking station - dotata di batteria supplementare - si può arrivare a 18 ore.
Il sistema operativo prescelto da Asus è Android 4.0 Ice Cream Sandwich, al quale Asus ha aggiunto un ulteriore market (sito all'interno dell'Android Market) in cui le app sono state ottimizzate per il processore Tegra 3 e i suoi quattro core (più uno); inoltre è possibile condividere le stesse app con uno smartphone che monti il medesimo sistema operativo.
Parlando di software, possiamo ricordare come siano preinstallate le app di Amazon (per l'acquisto di libri), Zinio (periodici italiani) e Press Direct (per i quotidiani di 92 Paesi).
Degna di nota è l'app "SuperNote", sviluppata da Asus per trasformare il tablet in un block notes digitale utilizzando tutta la superficie disponibile e integrando video, testi e foto con grafica o anche annotazioni vocali e disegnate direttamente sullo schermo.
Per quanto riguarda la connettività, è presente il supporto al Wi-Fi ma non al 3G: si tratta di una precisa scelta di Asus basata sulla possibilità di condividere la connessione di uno smartphone tramite il tethering o la funzione di hotspot Wi-Fi, che i maggiori sistemi operativi ormai integrano.
Il Transformer Prime arriva in Italia nella versione completa, dotata anche di docking station (definita mobile docking) e viene venduto a 599 euro. È disponibile a partire da oggi negli Asus Point e dal 10 febbraio nella grande distribuzione.
Resterà comunque sul mercato la versione precedente, nota come Eee Pad Transformer 101.

0 commenti:

Posta un commento