La canzone del sole è ROCK!!!!!!

martedì 6 luglio 2010
Vi piacciono l'heavy metal e l'hard rock? Provate ad ascoltare la colonna sonora del video qui sotto: non è l'ultimo riff di chitarra di qualche eclettico musicista emergente, ma la musica generata dal... Sole. 
E' stata registrata qualche giorno fa da un team di ricercatori dell’Università di Sheffield (Gran Bretagna) che per la prima volta è riuscito a catturare i suoni prodotti dagli archi magnetici che attraversano la corona solare, la parte più esterna della nostra stella.
modelli matematici sviluppati da Robertus von Fáy-Siebenbürgenon e dai suoi collaboratori dimostrerebbero che i campi magnetici solari, dalla caratteristica forma ad arco e alti fino a 100.000 km, agirebbero come enormi corde di chitarra pizzicate dalle spaventose esplosioni che caratterizzano l'atmosfera della nostra stella. Queste onde sonore sono in realtà al di sotto della soglia di frequenze che noi riusciamo a sentire: nel video prodotto dagli scienziati britannici sono sono state accelerate elettronicamente per renderle udibili.
I risultati di questo studio hanno permesso a von Fáy-Siebenbürgen di risolvere un enigma sul quale la comunità scientifica internazionale si interroga da tempo: da cosa sono generate le temperature di oltre 1.000.000 °C raggiunte dalla corona solare, così distante dal centro rovente della stella? Secondo gli scienziati sarebbe riscaldata dalle enormi quantità di energia liberate da mega-tsunmi che avvengono nella Zona di Transzione, la regione alla base della corona.



0 commenti:

Posta un commento